Cerca nel sito
Strozzina, Arte Contemporanea, mostra, scultura

Firenze: arte contemporanea a Palazzo Strozzi  

Al via presso il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina la collettiva che riflette sulle nuove sperimentazioni della scultura contemporanea

Herakles
PH. Gunnar Meier
Oliver Laric, Herakles, 2011
Inaugura oggi presso gli spazi del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Palazzo Strozzi la mostra collettiva Anche le sculture muoiono. Curata da Lorenzo Benedetti, fino al 26 luglio 2015, l'esposizione presenta una riflessione sul significato, le possibilità e le nuove sperimentazioni della scultura contemporanea, attraverso le opere e nuove produzioni di tredici artisti italiani e internazionali come Francesco Arena (Italia), Nina Beier (Danimarca), Katinka Bock (Germania), Giorgio Andreotta Calò (Italia), Dario D'Aronco (Italia), N.Dash (USA), Michael Dean (Regno Unito), Oliver Laric (Austria), Mark Manders (Olanda), Michael E. Smith (USA), Fernando Sánchez Castillo (Spagna), Francisco Tropa (Portogallo), Oscar Tuazon (USA).

Leggi anche: IL CARAVAGGISMO IN MOSTRA A FIRENZE
 
Perché andare
Gli artisti contemporanei in esposizione utilizzano nelle loro opere nuove forme e materiali investendo su una condizione temporale più ampia, in un dialogo tra passato e futuro. Allo stesso tempo, la mostra riflette su come gli artisti di oggi riscoprano materiali quali il bronzo, la pietra o la ceramica, che sembravano essere relegati alla pura accademia. Questi materiali sono ripresi e utilizzati in forma concettuale per riflettere su temi come quello del monumento, del frammento, del consumo della materia o sul recupero del recente passato modernista.

Leggi anche: A VOLTERRA PASOLINI E O'NEILL MESSI A CONFRONTO CON ROSSO

Da non perdere
L'esposizione si terrà in concomitanza con la mostra di Palazzo Strozzi Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico (14 marzo-21 giugno 2015) organizzata in collaborazione con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles e la National Gallery of Art di Washington, che illustra, attraverso l'esposizione di eccezionali esempi di sculture bronzee di grandi dimensioni, lo sviluppo dell'arte nell'Età Ellenistica fra il IV ed il I secolo a.C. La presenza di queste due mostre creerà a Palazzo Strozzi una straordinaria occasione di dialogo e confronto tra antico e contemporaneo.

Anche le Sculture Muoiono
Dal 17 aprile al 26 luglio 2015
Luogo: Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze
Info: +39 055 2645155
Sito: http://www.strozzina.org


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 



Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati