Cerca nel sito
Helidon Xhixha, personale, Firenze

Firenze: a Boboli il metallo riflettente di Xhixha

Al Giardino di Boboli monografica dedicata allo scultore Helidon Xhixha

Celestial Path
CIVITA
Helidon Xhixha - Celestial Path (Mostra Personale Shining Rock)
Esplora i concetti di caos e ordine attraverso un’ambiziosa serie di imponenti sculture ed installazioni immerse nel verde del Giardino Di Boboli, la mostra, In Ordine Sparso dell'artista contemporaneo Helidon Xhixha. Curata da Diego Giolitti e Eike Schmidt l'esposizione che inaugura oggi si ispira alla natura e alla geometria sacra e sarà visitabile fino al 29 ottobre. Di origine albanese, Xhixha attualmente vive e lavora tra Milano e Dubai. Nasce in una famiglia di artisti dove cresce con un rispetto innato per le arti, scoprendo in giovane età la sua passione per la scultura, ereditata dal padre. Da qui, il suo continuo successo grazie alle sue iconiche installazioni in acciaio inox, ora esposte in collezioni pubbliche e private, in un contesto ormai globale.
 
PERCHE' ANDARE
 
L'esposizione divisa in due sezioni mette in scena nella Limonaia del giardino mediceo le maestose sculture dell'artista. Grazie ad un intervento altamente qualificato sull'acciaio che passa dall’essere ininterrottamente lineare, al divenire distorto, intricato e frammentario, le monumentali installazioni danno l'impressione di una personale interpretazione visiva dell'influenza tra metallo e luce, tra il concreto e l’etereo. Grandi strutture a colonna, ad esempio, formano un conturbante intreccio dove il visitatore potrà incantarsi, perdendosi durante l’esplorazione. La risposta dell’artista rispetto al concetto di Ordine è ispirata alle teorie basilari della geometria sacra. Grandi strutture sono state create in risposta alla sezione aurea, tra cui principi matematici affini, le cui radici si trovano in natura. Nella mostra ci si può dunque confrontare con potenti installazioni, che sono progettate per portare gli spettatori a rivolgere il proprio pensiero su concetti primordiali, quali quelli del caos e dell’ordine.
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere più sorprendenti segnaliamo” Conoscenza” e “Infinito”. La prima ricorda la spirale logaritmica della conchiglia del Nautilus, la seconda ci rievoca dei concetti fondamentali dell’Ordine, in questo caso l'equilibrio e la regolarità. Due forme inclinate, frammentate, che vanno in direzioni opposte ma che si affiancano. Opere uguali e differenti, poste sullo stesso piano, che vanno a rivelare la più ampia intenzione della mostra: ricreare un luogo dove gli opposti non sono intesi come entità disparate, ma come un unico concetto, profondamente legato.
 
Helidon Xhixha: in Ordine Sparso 
Dal 27 giugno al 29 ottobre 2017
Luogo: Giardino di Boboli, Firenze
Info: 055 229 8732
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati