Cerca nel sito
Ferrara, Diamanti, mostra, Barcellona, mostre arte 2015

Ferrara: la Barcellona di Picasso e Gaudí

Palazzo dei Diamanti apre la nuova stagione espositiva con l’arte e le arti della rosa di fuoco. In mostra opere di Picasso, Gaudì, Reynolds, Chardin, Zurbarán

Ragazza in camicia
Studio Esseci
Pablo Picasso - Ragazza in camicia, 1904-05
È dedicata al fermento artistico che all’inizio del Novecento infiammava la vita politica, sociale e culturale della capitale catalana, la mostra La Rosa Di Fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí che rimarrà aperta fino al 19 luglio al Palazzo dei diamanti di Ferrara. L’esposizione, battezzata con il nome in codice di Barcellona per gli anarchici di inizio Novecento è curata da Tomàs Llorens e Boye Llorens e mette in vetrina tutto il genio architettonico di Gaudì, l'estro di Picasso, ma anche dipinti di Ramon Casas, Joaquim Mir, Hermen Anglada Camarasa e altri protagonisti meno conosciuti dell'arte catalana come Reynolds, Chardin e Zurbarán.

Leggi anche: BOLDINI E DE PISIS AL CASTELLO ESTENSE


Perché andare
La mostra articolata in sette sezioni presenta l’arte e le arti a Barcellona tra 1888 e 1909 e si propone di raccontare la storia del modernismo catalano.  Per quanto riguarda la pittura questo viaggio nelle arti della “rosa di fuoco” comincia dal naturalismo per arrivare al simbolismo e concludersi con l’espressionismo. La parte dedicata all’architettura e alle arti decorative, prende il via invece dallo storicismo ottocentesco per toccare le prime istanze dell’architettura organica e del razionalismo. Una mostra dai forti colori e dalle forti emozioni insomma che dalle tavolozze di fine Ottocento arriva ai colori acidi e brillanti delle effigi della moderna vita notturna, fino alla dominante blu dell’ultima sala della mostra.

Leggi anche: ABBAZIA DI POMPOSA, MERAVIGLIA TRA I PAESAGGI DEL DELTA

Da non perdere
Fra le opere esposte segnaliamo la “Scena domestica all’aperto” e  “La Garrota” di Ramon Casas, “L’abisso” di Joaquim Mir, uno splendido “Autoritratto” a carboncino di Pablo Picasso, oltre al celebre olio del periodo blu “Ragazza in camicia” e poi ancora “Il pavone bianco” e  “Champs Elysées”, “di Hermen Anglada Camarasa, fino alla litografia a colori di Adrià Gual ,“Atelier Casas & Utrillo. Petite fête flamenca oferte à Vincent d’Indy par ses amis et admirateurs “. L’esposizione approfondisce anche gli aspetti come la grafica, gli arredi, i gioielli, le ceramiche e le sculture.  

LA ROSA DI FUOCO. La Barcellona di Picasso e Gaudí
Fino al 19 Luglio 2015
Luogo: Palazzo dei Diamanti, Ferrara
Info: +39 0532 244949
Sito: http://www.palazzodiamanti.it


Leggi anche
La coppia: pane tipico di Ferrara
Crema di aglio, sapore Dop di Voghiera


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati