A distanza di ventisette anni dalla sua ultima esposizione in Sicilia, l'arte di Fernando Botero torna a Palermo con la mostra "Via Crucis, la Pasiòn de Cristo". Dopo aver fatto tappa in città come New York, Lisbona e Panama, la collezione di 27 dipinti ad olio e 17 disegni, donati dall'artista al Museo di Medellin, è ora visibile fino al 21 giugno 2015 nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale.
Perché andare
Le opere di Fernando Botero raccolte per questa esposizione rappresentano una svolta nella carriera dell'artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. Ricordiamo infatti che La Via Crucis, o "via della croce", è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Secondo le parole del critico d'arte Conrado Uribe, "per la prima volta, nelle opere dell'artista fa incursione il dramma, ed è per questa ragione che il suo lavoro può essere considerato come un nuovo corso. Qui la continuità del vecchio si accompagna alle trasformazioni che arricchiscono e potenziano le opere e la loro interpretazione. Mutamenti importanti, senza dubbio, nella carriera dell'artista".
Da non perdere
Fra le opere esposte a Palazzo Reale segnaliamo "Maria e Gesù morto", in cui l'artista ci ricorda la sua maestria nella scelta colori, "Cristo è morto" dove la composizione è resa più incisiva dall'asprezza del tema trattato e infine "Gesù e la folla" in cui compaiono riferimenti ad altre opere di Botero stesso.
Leggi anche: I LUOGHI PIU' MISTERIOSI DI PALERMO
VIA CRUCIS la pasión de Cristo" di Fernando Botero
Fino al 21 giugno 2015
Luogo: Palazzo Reale, Palermo
Info: +39 0916262833
Sito: www.boteroapalermo.it
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook