Cerca nel sito
Ferdinando Scianna, mostra, Venezia

Ferdinando Scianna sbarca a Venezia

Alla Casa dei Tre Oci un'antologica ripercorre la carriera del fotografo

Ferdinando Scianna 
© Ferdinando Scianna
Ferdinando Scianna - Celia Forner. Sevilla, 1988 
Apre oggi i battenti presso la Casa dei Tre Oci di Venezia l'interessante antologica dedicata all'opera del fotografo Ferdinando Scianna. Considerato uno tra maestri della fotografia non solo dell'Italia  Scianna ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d'origine, la Sicilia. Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche come l'attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare. Tutte queste tematiche sono legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita.  
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, la mostra ripercorre oltre 50 anni di carriera del fotografo siciliano attraverso 180 fotografie in bianco e nero divise in tre grandi temi: Viaggio, Racconto, Memoria. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose, esordio della sua carriera, all'esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa.  Presenti in mostra anche i reportage per l'agenzia foto giornalistica Magnum,  i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell'arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni.
 
DA NON PERDERE
 
In occasione di questa tappa nella Serenissima sono esposte una serie d'immagini di moda che Scianna ha realizzato proprio a Venezia come testimonianza del suo forte legame con la città lagunare. Inoltre, per approfondire i contenuti dell'esposizione, la Casa dei Tre Oci ha predisposto un articolato progetto didattico rivolto sia alle scuole che ai gruppi di adulti e famiglie, con visite-esplorazione e laboratori su prenotazione, un ciclo d'incontri in mostra e una serie di visite guidate con i curatori. Ricordiamo infne che ai visitatori sarà fornita un'audioguida attraverso la quale sarà lo stesso Scianna a raccontare in prima persona il suo modo di intendere la fotografia e non solo. Un vero e proprio racconto parallelo, per conoscere da vicino il suo percorso umano e di fotografo.
 
FERDINANDO SCIANNA. Viaggio Racconto Memoria 
Dal 31 agosto al 2 febbraio 2020
Luogo: Venezia, Casa dei Tre Oci
Info: 041 24 12 332
Sito: www.treoci.org 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati