Cerca nel sito
John R. Peeper, Fotografia, Roma

"Evaporations": Pepper in mostra a Roma

A Palazzo Cipolla in mostra oltre 50 scatti in bianco e nero dello storico assistente di Ugo Mulas, John Randolph Pepper 

Evaporations
www.johnrpepper.it
John R. Pepper - Evaporations
La Fondazione Terzo Pilastro e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia presentano una mostra personale del fotografo John Randolph Pepper dal titolo ‘Evaporations’. Fino al 18 gennaio 2017 presso Palazzo Cipolla sarà possibile ammirare un corpus di fotografie realizzate tra il 2012 e il 2013, facenti parte di un progetto fotografico realizzato tra gli Stati Uniti, la Russia, la Finlandia, la Spagna, la Grecia e l’Italia. Fedele alla tradizione classica, Pepper lavora solo con macchine analogiche e pellicola in bianco e nero, inquadrando le immagini dal mirino e mostrandole per come si rivelano, in una visione del mondo in cui il realismo si contrappone a una narrazione quasi misteriosa, l’osservazione fisica alla rivelazione psichica.
 
Perchè andare
Curata da Roberta Semeraro il percorso espositivo presenta oltre 50 opere di diverse dimensioni. Si tratta di suggestivi scatti che il fotografo ha rapito alla solitudine delle persone incontrate per caso nei suoi viaggi da un continente all’altro, tra il cielo e la terra dove tutto evapora nel suo ciclico divenire che rimangono impressi nella memoria. Pepper è un osservatore che, spesso da lontano, ritrae la vita dell’uomo nella sua forma essenziale, slegata da specifiche culturali o temporali. Il fotografo segue la pratica pluridecennale del fotografo di strada che, portando con sé una macchina da 35 mm, nel suo girovagare attende che le situazioni si presentino spontaneamente. 
 
Da non perdere
La particolarità delle immagini in mostra è da ricercare nel fatto che risulta difficile dare una connotazione temporale precisa di quando la fotografia sia stata scattata. La gente impressa nelle pellicole di Pepper non risente di mode e tendenze, è vestita e svestita con semplicità secondo le condizioni fisiche dell’ambiente in cui si trova, con quello che serve per ripararsi dal freddo quando l’acqua ghiaccia, come nelle fotografie scattate sulle coste degli Stati Uniti, della Russia e della Finlandia, o dal caldo come in quelle sulla spiaggia di Barcellona. Uno degli aspetti salienti delle sue fotografie è, infatti, il modo in cui esse rifiutano il tempo, caratteristica in netta contraddizione con la stessa natura del mezzo fotografico.
 
John R. Pepper. Evaporations
Fino al 18 gennaio 2017
Luogo: Museo di Palazzo Cipolla, Roma
Info:  06 2276 1260
Sito: www.fondazioneterzopilastro.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati