Cerca nel sito
Nobuyoshi Araki, mostra, Siena

Effetto Araki a Siena

A Santa Maria della Scala si celebra il grande fotografo giapponese

Nobuyoshi Araki
©Nobuyoshi Araki
Araki's Paradise, 2019 
Inaugura oggi a Siena, presso il complesso museale Santa Maria della Scala, una nuova grande mostra del maestro Nobuyoshi Araki. L’esposizione, curata da Filippo Maggia presenta una selezione di oltre venti serie prodotte dal fotografo giapponese dai primi anni sessanta ad oggi. L'iniziativa che celebra gli oltre 50 anni di attività di Araki ripercorre la sua lunga carriera artistica offrendo un panorama pressoché completo sulla sua sterminata produzione, assai complessa e articolata, ben oltre le immagini di bondage che l’hanno reso celebre in tutto il mondo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo che mette in scena 2200 opere prende avvio con le immagini degli anni '60  “Satchin and his brother Mabo”, la serie dedicata a due ragazzini vicini di casa di Araki e prosegue con “Subway of Love”, fotografie scattate nella metropolitana di Tokyo negli anni '70. Non mancano le composizioni intitolate “Araki’s Lovers” degli anni '80 e '90, una raffinata selezione di “Bondage” e le immagini appartenenti a “Tokyo Diary” del decennio 2000-2010, diario fotografico che Araki aggiorna quotidianamente dal 1980. Presente anche la cronaca del 2017 con  “Anniversary of Hokusai’s Death”, in onore del grande pittore e incisore giapponese. Accanto al toccante Sentimental Journey, racconto del viaggio di nozze con la moglie Yoko, viene proposta per la prima volta in Italia l’altrettanto emozionante lavoro intitolato Sentimental night in Kyoto. E poi ancora l’Amant d’Août, dedicata alla modella Komari e una ventina di dittici dalla serie Tokyo Nude, architetture simboliche della capitale giapponese accostate a nudi femminili.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra anche le Polaroid organizzate in tavoli, scatti che narrano del quotidiano vivere dell’artista a Tokyo come anche Tokyo Summer Story una serie brillante e luminosa come lo è la calda estate della capitale giapponese. Con le celebri composizioni floreali, a celebrare la bellezza e la caducità della vita, viene presentata anche la serie Balcony of Love, fotografie organizzate sulla terrazza di casa animate dalla presenza del gatto Ciro, insostituibile compagno di vita del fotografo giapponese.
 
Effetto Araki
Dal 21 giugno al 30 settembre 2019
Luogo: Siena, complesso museale Santa Maria della Scala
Info: 0577 286300
Sito: www.santamariadellascala.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati