Cerca nel sito
Dosso e Battista Dossi

Dosso Dossi ritorna a Trento

"Rinascimenti Eccentrici" nel Magno Palazzo del Buonconsiglio ripercorre le tappe della vita artistica di Dosso Dossi e suo fratello Battista

Dosso Dossi
Studio Esseci
Dosso Dossi - Giove pittore di farfalle, 1523-1524 circa
Nelle stesse sale del Castello del Buonconsiglio di Trento che Dosso Dossi assieme al fratello Battista decorarono tra il 1531 ed il 1532 una mostra racconta lo straordinario percorso dell’eccentrico pittore del Rinascimento. Nel percorso espositivo di Rinascimenti eccentrici. Dosso Dossi al Castello del Buonconsiglio di Trento, una trentina di dipinti mettono a confronto le opere di Dosso e Battista tracciando le tappe artistiche del primo alla corte di Alfonso d’Este a Ferrara, a Pesaro presso la duchessa Eleonora d’Urbino fino a Trento al servizio del principe vescovo Bernardo Cles. Questi magnifici dipinti realizzati da Dosso nel corso della sua lunga e fortunata carriera dialogheranno con gli affreschi del castello.
 
Perché andare
La mostra, curata dallo storico dell’arte Vincenzo Farinella porta alla luce nuovi documenti per tracciare un inedito ritratto del grande pittore estense. La possibilità di allestire l'esposizione nelle sale dossesche del Castello stimola, infatti, una revisione del delicato problema della collaborazione instauratasi a Trento tra i due fratelli, convocando altre opere dello stesso ambito cronologico, di poco precedenti o posteriori la realizzazione della decorazione del Buonconsiglio, analogamente frutto dell'intervento congiunto di Dosso e di Battista. La mostra è articolata in cinque sezioni, orientate a fare luce in particolare sull'attività svolta dai due fratelli pittori nel terzo e quarto decennio del Cinquecento prima e dopo l'intervento nel Magno Palazzo di Bernardo Cles.
 
Da non perdere
Trai capolavori dosseschi ci sarà anche il magnifico dipinto Giove pittore di farfalle quadro enigmatico quanto la Tempesta del Giorgione . La storia del dipinto, conservato fino a qualche anno fa al Kunsthistorisches Museum di Vienna ed ora custodito nel Castello del Wawel a Cracovia, ha affascinato gli studiosi per il messaggio che cela e per la straordinaria qualità esecutiva. Opera confiscata nel 1939 dai nazisti alla famiglia del conte Lanckoronski, è una delle più significative prove della maturità del pittore ferrarese. Non mancheranno i capolavori dosseschi conservati agli Uffizi, alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, alla Galleria Estense di Modena, alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, alla Fondazione Roberto Longhi di Firenze, alla Collezione Cini di Venezia, alla Pinacoteca Brera di Milano, alla Galleria Borghese di Roma.

Rinascimenti eccentrici. Dosso Dossi al Castello del Buonconsiglio di Trento
Fino al 02 Novembre 2014
Luogo: Castello del Buonconsiglio, Trento
Info: +39 0461 233770
Sito: www.buonconsiglio.it
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati