Cerca nel sito
Dal Ponte, mostra, Bassano del Grappa

Veneto: il “Magnifico guerriero” torna a Bassano

Bassano del Grappa - Ai Civici Musei  fa il suo trionfale ingresso “Il Magnifico Guerriero” di Jacopo Bassano, nuovo protagonista della Sala dei Bassano 

IlMagnifico Guerriero
Studio Esseci
 Jacopo Bassano - Ritratto di uomo in armi, 1548
A partire da oggi “Il Magnifico Guerriero” di Jacopo Dal Ponte, detto Jacopo Bassano, sarà al centro di un'importante mostra che raccoglie i capolavori dei Bassano. Si tratta dell'esposizione Il Magnifico Guerriero. Bassano a Bassano che vede esposto per la prima volta ai Civici Musei di Bassano fino al 31 gennaio 2017 uno dei pochi ritratti di Bassano.  L'opera databile al 1548, ovvero al momento più altamente manierista del maestro, per lungo tempo è stata  attribuita a Veronese e a Pordenone.
 
Perché andare
Il percorso espositivo allinea ai 27 capolavori della grande famiglia di artisti già presenti nella Sala Bassano dei Civici Musei questa tela di nuova attribuzione. “Il Magnifico Guerriero”, o più esattamente “Il ritratto di uomo in armi” rappresenta un affascinate nobiluomo dalla fulva, curatissima barba. Non un giovane ma un uomo maturo, certo aduso al comando ma soprattutto ad una vita raffinata lontano dai campi di battaglia. Indossa una preziosa corazza alla moda dell’epoca, che lo costringe, ma che non riesce ad ingabbiare la sua grazia e la sua flessibilità. Le lunghe dita, curate e perfette, non sembrano le più adatte a menar fendenti, così come il suo spadino di ferro e oro sembra più da parata che da battaglia. 
 
Da non perdere
L'eccezionalità della mostra sta nel fatto che di ritratti di Jacopo Bassano se ne conoscono veramente pochi. Ne posseggono uno il J. Paul Getty Museum di Los Angeles e il Museo di Belle Arti di Budapest e solo pochissimi altri musei. Bassano conservava solo un prezioso piccolo ritratto su rame del doge Sebastiano Venier, uno dei protagonisti della battaglia di Lepanto (1571).“ Il Magnifico Guerriero”, ottenuto in comodato gratuito, omaggio del possessore al Museo che è il fulcro degli studi intorno a Jacopo e alla sua famiglia, va a colmare l'assenza di un grande ritratto dell'artista. Il suo rientro a Bassano anche se per un tempo limitato è festeggiato con una serie di iniziative di prestigio: l’uscita di tre volumi degli Atti del Convegno sui Bassano del 2011, l’esposizione a Palazzo Sturm, di una selezionata parte del poderoso corpus di incisioni tratte da Jacopo.
 
Il Magnifico Guerriero. Bassano a Bassano
Dal 19 gennaio 2016 al 31 gennaio 2017
Luogo: Civici Musei, Bassano del Grappa
Info: 0424.519901/904 
Sito: www.museibassano.it
 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati