Cerca nel sito
Thomas Struth, mostra, Bologna

Thomas Struth, natura e politica a Bologna

Al Mast 25 grandi immagini a colori raccontano l’innovazione nelle attività umane

Thomas Struth 
© Thomas Struth
Thomas Struth – GRACE-Follow On, Ottobrunn, 2017 
Laboratori di ricerca spaziale, impianti nucleari, sale operatorie, piattaforme di perforazione. La mostra “Thomas Struth: Nature & Politics” fino al prossimo 22 aprile al Mast di Bologna accompagna il visitatori alla scoperta di luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, mostrandoci uno spaccato del mondo sconosciuto che sta dietro all'innovazione tecnologica. Si tratta di una selezione di grandi immagini a colori del fotografo tedesco realizzate a partire dal 2007 nei siti industriali e di ricerca scientifica di tutto il mondo che rappresentano l’avanguardia, la sperimentazione e l’innovazione nelle attività umane.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Urs Stahel l'esposizione presenta al pubblico 25 immagini a colori di cui una scattatta nella cappa chimica dell’Università di Edimburgo. A primo impatto l'immagine può sembrare, una sala allestita per una festa di bambini tra scritte sul vetro e palloncini colorati. In realtà è la  tecnologia ad essere completamente visibile, ma non la sua funzione effettiva. Attraverso le fotografie di Thomas Struth siamo quindi in grado di percepire tutta la complessità, la portata, la forza dei processi, ma anche di intuire il potere, la politica della conoscenza e del commercio che essi celano. Thomas Struth punta la sua attenzione sulle macchine quali strumenti di trasformazione della società contemporanea ed esplora l'estetica dell'innovazione e della sperimentazione attraverso la registrazione della complessità, alludendo alle strutture nascoste di controllo, potenza e influenza esercitata dalle tecnologie avanzate sulla nostra stessa esistenza.
 
DA NON PERDERE
 
Presente in mostra anche la video proiezione Read This Like Seeing It for the First Time del 2003, in cui l’artista rappresenta il lavoro umano, la capacità propria dell’uomo di operare con la massima precisione manuale e artistica. Il video, che registra cinque lezioni di chitarra classica svolte da Frank Bungarten nell’Accademia musicale di Lucerna, illustra l’interazione puntuale tra insegnante e studenti, lo scambio necessario tra insegnamento e apprendimento, tra il dare e il ricevere. 
 
Thomas Struth: Nature & Politics
Fino al 22 aprile 2019
Luogo: Bologna, MAST
Info: www.mast.org  
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati