Cerca nel sito
Il Rinascimento di Pordenone, mostra, Pordenone

Pordenone celebra il suo pittore

Alla GAM Il Pordenone dialoga con gli altri grandi maestri del Rinascimento

Il Pordenone
www.mostrapordenone.it
Giovanni Antonio Pordenone – Santi Martino e Cristoforo 1527 – 1528
Rappresenta l'omaggio di Pordenone a Giovanni Antonio de' Sacchis detto Il Pordenone la mostra che fino al prossimo 2 febbraio è concentrata negli spazi della Galleria d'Arte Moderna. Si tratta de “Il Rinascimento di Pordenone. Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto” che curata da Caterina Furlan e Vittorio Sgarbi, mette in scena dopo 35 anni di assenza le opere di uno dei maggiori artisti protagonisti del Rinascimento italiano. In mostra oltre 50 dipinti del Pordenone e di altri protagonisti del 500 a cui si affiancano una ventina di disegni autografi del Maestro e una decina di antiche stampe.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta la produzione artistica del Pordenone in un affascinante dialogo sia con i suoi precursori, come nel caso di Gianfrancesco da Tolmezzo e Pietro da Vicenza, sia con i maggiori artisti contemporanei del Rinascimento. Ad affiancare le opere del Pordenone, tra cui imponenti teleri e pale d’altare non esposte in precedenza, sono quindi i dipinti di Francesco da Milano, Giorgione, Correggio,Tiziano, Lorenzo Lotto, Romanino, Parmigianino e Sebastiano del Piombo. Un dialogo affascinante e inedito dunque che evidenzia il considerevole ruolo svolto dal Pordenone permettendo la riscoperta di questo affascinante autore nel panorama del Rinascimento. La mostra prende avvio dalla varietà di esperienze compiute a partire dalla sua formazione, fino alle conquiste e agli sviluppi maturati in occasione dei suoi soggiorni di lavoro a Genova, in area padana e in Umbria, senza dimenticare l’eredità lasciata ad artisti come Giulio Licinio, Tintoretto, Jacopo Bassano e Giovanni De Mio.
 
DA NON PERDERE
 
Fra gli importanti prestiti in mostra segnaliamo la Nuda di Giorgione (Gallerie dell'Accademia di Venezia) o il Compianto di Correggio (Galleria Nazionale di Parma). Ricordiamo che la visita prosegue al Museo Civico d'Arte  e nel Duomo cittadino, dove sono conservate le opere dell'artista realizzate per la sua città. In particolare a Palazzo Ricchieri è possibile scoprire altre opere del Pordenone grazie al percorso permanente del suo secondo piano, mentre al piano terra è allestita la sezione documentaria relativa all'artista e una selezione di volumi d'arte.
 
Il Rinascimento di Pordenone. Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Fino al 2 febbraio 2020
Luogo: Pordenone, sedi varie
Info: 0434 392915
Sito: www.mostrapordenone.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati