Cerca nel sito
Artico, mostra, Venezia

Mostre a Venezia: Artico, ultima frontiera

Alla Casa dei Tre Oci, 120 scatti in bianco e nero dei fotoreporter Paolo Solari Bozzi, Ragnar Axelsson e Carsten Egevang

Ragnar Axelsson
© Ragnar Axelsson
Ragnar Axelsson -  Iceland, 2016
Un’indagine approfondita, attraverso tre angolazioni diverse, di un’ampia regione del pianeta che comprende la Groenlandia, la Siberia, l’Alaska, l’Islanda, e della vita della popolazione Inuit. È questo ciò che propone al pubblico la mostra “Artico. Ultima frontiera” in programma  alla Casa dei Tre Oci fino al prossimo 2 aprile e che mette in scena i temi della difesa di uno degli ultimi ambienti naturali non ancora sfruttati dall’uomo, il pericolo imminente del riscaldamento globale, la sensibilizzazione verso i temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico, la dialettica tra natura e civiltà.
 
Perchè andare
L’esposizione, curata da Denis Curti, presenta 120 immagini, rigorosamente in bianco e nero, di tre maestri della fotografia di reportage, quali Paolo Solari Bozzi (Roma, 1957), Ragnar Axelsson (Kopavogur, Islanda, 1958) e Carsten Egevang (Taastrup, Danimarca, 1969). La lotta con le difficoltà dell’ambiente, il passaggio, lento ma inesorabile, dallo stile di vita di una cultura millenaria a quella della civilizzazione contemporanea, cui si aggiunge il drammatico scenario del cambiamento climatico, figlio del surriscaldamento ambientale, sono i punti su cui s’incentrano le esplorazioni dei tre fotografi. Così Paolo Solari Bozzi presenta il progetto inedito, frutto del suo viaggio, tra febbraio e aprile di quest’anno, sulla costa orientale della Groenlandia, nel quale ha visitato numerosi villaggi, riportando la quotidianità di una popolazione che ha scelto di vivere in un ambiente difficile. Le popolazioni Inuit sono invece al centro della ricerca di Ragnar Axelsson che racconta di villaggi ormai scomparsi, di intere comunità ridotte a due soli anziani che resistono in una grande casa scaldando una sola stanza. Dal canto suo, Carsten Egevang, partendo da una formazione accademica in biologia, documenta con la sua macchina fotografica la natura selvaggia della regione artica.
 
Da non perdere
Accanto alle potenti immagini di una natura infranta e al contempo affascinante, tre documentari arricchiscono il racconto delle regioni del Nord e delle popolazioni Inuit composte di soli 150.000 individui, costretti a gestire, nella loro esistenza quotidiana, la difficoltà di un ambiente ostile. Si tratta di “SILA and the Gatekeepers of the Arctic”, realizzato dalla regista e fotografa svizzera Corina Gama nel 2015,  “Chasing Ice”, diretto nel 2012  dal giovane film-maker americano, Jeff Orlowski e “Ice Hunters”, prodotto nel 2015 da un team ceco-statunitense.
 
ARTICO. ULTIMA FRONTIERA
Fino al 2 aprile
Luogo: Casa dei Tre Oci, Venezia
Info:  041 24 12 332           
Sito: www.treoci.org 
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati