Cerca nel sito
Arte precolombiana, mostra, Venezia

L'arte precolombiana ritorna a Venezia

A Palazzo Loredan opere e manufatti per scoprire il mondo che non c'era 

Il mondo che non c'era
Villaggio Globale International
Il mondo che non c'era, opere in mostra
Dopo aver toccato diverse città italiane la mostra"Il mondo che non c'era. L'arte precolombiana nella Collezione Ligabue" ritorna a Venezia dove sarà visitabile fino al 30 giugno presso palazzo Loredan. Si tratta di una straordinaria esposizione dedicata alle tante e diverse civiltà precolombiane che avevano prosperato per migliaia di anni nel continente americano prima dell'incontro con gli Europei. Ricordiamo infatti che tra la fine del XV e gli albori del XVI secolo l'Europa viene scossa dalla scoperta delle "Indie", una scoperta che scardinava la visione culturale del tradizionale asse Roma - Grecia - Oriente. Si trattava, infatti, dell'incontro con un nuovo continente, l'America.
 
PERCHE' ANDARE
 
Promossa dalla Fondazione Giancarlo Ligabue di Venezia la mostra racconta le antiche culture della cosiddetta Mesoamerica che comprendeva gran parte del Messico, Guatemala, Belize, una parte dell'Honduras e del Salvador, il territorio di Panama e le Ande dalla cultura Chavin a Tiahuanaco e Moche, fino agli Inca. In mostra 150 opere d'arte che vanno dalle rarissime maschere in pietra di Teotihucan, la più grande città della Mesoamerica, ai vasi Maya d'epoca classica preziose fonti d'informazione, con le loro decorazioni e iscrizioni, sulla civiltà e la scrittura di questa popolazione. E poi ancora le statuette antropomorfe della cultura Olmeca, che tanto affascinarono anche i pittori Diego Rivera, la moglie Frida Kahlo e diversi artisti surrealisti e le sculture Mezcala tanto enigmatiche nella loro semplicità quanto misteriose nelle origini.
 
DA NON PERDERE
 
Presenti in mostra anche le statuette policrome di ceramica cava della  cultura di Chupicuaro, il cui apogeo si situa tra il 400 e il 100 a.C. - notevole esemplare in mostra la Grande Venere con la mani congiunte sul ventre - urne cinerarie (dal 200 a.C. al 200 d.C.) della cultura Zapoteca con effige spesso antropomorfa, sculture Azteche, esempi pregevoli delle Veneri ecuadoriane di Valdivia (la prima ceramica prodotta in SudAmerica nel III millennio a.C.), oggetti Inca, tessuti e vasi  della  regione di Nazca, manufatti  dell'affascinante cultura Moche, straordinari oggetti in oro.
 
IL MONDO CHE NON C'ERA
Fino al 30 giugno 2018
Luogo: Palazzo Loredan, Venezia
Info: www.istitutoveneto.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati