Cerca nel sito
Daniel Muñoz, personale, Roma

Il Vessillo trasparente di Muñoz in mostra a Roma 

Alla Galleria Varsi una personale di Daniel Muñoz indaga sul concetto di Turismo 

Daniel Munoz 
Ufficio stampa Antonella Bartoli
Daniel Munoz – Souvenir, 2017
Fino al prossimo 25 febbraio è possibile visitare la mostra “Vexillum Transparent”, una personale di Daniel Muñoz – SAN, artista spagnolo impegnato nella realizzazione di progetti di Arte Pubblica pittorici, installativi e partecipativi. Oggetto della mostra è la riflessione dell’artista sull’uomo che si muove, sul significato e sulle conseguenze che il suo spostarsi nello spazio ha sulla società, su di noi e sulle necessità che ci spingono a superare i nostri confini. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo  indaga sul concetto di turismo poiché l'artista ha cominciato a considerare il suo interesse per il turismo da una prospettiva diversa a causa delle proteste anti-turismo che si sono svolte in Spagna la scorsa estate, principalmente a Barcellona.  Muñoz è  stato, infatti, fortemente attratto dagli aspetti visivi o estetici di questa situazione. I manifestanti erano principalmente gruppi di giovani che per vari motivi volevano difendere l’“integrità” della loro città o provincia, o del loro paese. Perciò in mostra l’artista presenta al pubblico una serie di pitture, disegni, serigrafie inedite e un’installazione site specific dove gli strumenti della lotta militare si mescolano all’iconografia dell’Arte Classica e a oggetti ordinari, in una saturazione di simboli. Muñoz immagina così una manifestazione di turisti i quali sembrano ribellarsi alla natura della loro condizione paradossale. 
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo infine che per l'artista il Vexillum da latino vessillo, simbolo identitario per eccellenza, si fa spoglio di segni e colori per raccontare il tessuto sociale odierno e la trama di contraddizioni entro le quali il turista si deve districare e che fanno di lui una figura complessa e ambigua, dai tratti ironici. 
 
Vexillum Transparent
Fino al 25 febbraio 2018
Luogo: Galleria Varsi,  Roma
Info: 06 68309410
Sito: www.galleriavarsi.it 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati