Cerca nel sito
Toulouse-Lautrec, mostra, Monza

Henri de Toulouse-Lautrec sbarca a Monza

A Villa Reale in mostra 150 opere di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque

Henri de Toulouse-Lautrec
www.arthemisia.it
Henri de Toulouse-Lautrec – Jane Avril, 1893
A partire da oggi le sale della Villa Reale di Monza ospitano fino al prossimo 29 settembre la mostra che celebra il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque. Si tratta di Toulouse Lautrec. La Ville Lumière che immerge il visitatore nella Parigi di fine Ottocento, tradizionalmente bohémienne, fra gli artisti di Montmartre, i teatri, le riviste umoristiche e le prostitute. Noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari Toulouse-Lautrec ha ritratto celebri personaggi che hanno segnato la Parigi dell'epoca e che sono poi rimasti ben impressi nell’immaginario collettivo grazie alle sue opere.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Stefano Zuffi il percorso espositivo presenta 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare la carriera artistica del genio della Belle Époque. Nella mostra manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca riscostruiscono uno spaccato della Parigi bohémienne, riportando i visitatori indietro nel tempo. L’itinerario dell’esposizione, dopo alcune dense introduzioni sul personaggio e sulla sua epoca, è scandito in sezioni tematiche, messe in rapporto con i grandi cambiamenti storici, tecnologici, sociali e architettonici di Parigi alla fine del XIX secolo.
 
DA NON PERDERE
 
Tra le opere più celebri presenti in mostra non mancano le litografie a colori come Jane Avril, del 1893, i manifesti pubblicitari come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret. E poi ancora disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali. È il caso de “La Revue blanche” del 1895 diventata emblema di un’epoca indissolubilmente legata alle immagini dell’aristocratico visconte Henri de Toulouse-Lautrec.
 
TOULOUSE-LAUTREC. La Ville Lumière
Dal 10 aprile al 29 settembre 2019
Luogo: Monza, Villa Reale
Info: 039.2240024
Sito: www.villarealedimonza.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati