Cerca nel sito
Gianfranco Meggiato, Scultura, Catanzaro

Gianfranco Meggiato per Catanzaro

Gli spazi della città ospitano il progetto espositivo site specific dello scultore

Gianfranco Meggiato
PH: Aurelio Amendola
Gianfranco Meggiato - Giardino delle Muse Silenti
Dal Parco della Biodiversità Mediterranea al Museo MARCA, passando per il Parco Archeologico di Scolacium e per il MUSMI, Gianfranco Meggiato è protagonista di un progetto site specific che coinvolge i più importanti spazi espositivi della città di Catanzaro. Il fulcro della mostra ruota attorno al Giardino delle Muse silenti, ovvero la grande installazione ospitata dal Parco della Biodiversità Mediterranea, all’interno del Parco Internazionale della Scultura che accoglie i protagonisti della scultura internazionale quali Dennis Oppenheim, Tony Cragg, Jan Fabre, Mimmo Paladino, Antony Gormley, Wim Delvoye, Marc Quinn, Stephan Balkenhol, Michelangelo Pistoletto, Mauro Staccioli, Daniel Buren e H.H. Lim. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Luca Beatrice la mostra segna una svolta nella produzione plastica di Meggiato. Abituato a ragionare e a confrontarsi con le grandi superfici, in questo lavoro l’artista veneziano inizia ad affrontare la pratica installativa di dimensione monumentale. Il “Giardino delle Muse silenti” è, infatti, un labirinto che occupa un diametro di 20 metri dove l'artista si confronta con argomenti come quello della guerra e delle sofferenze che colpiscono la popolazione civile. Esposte sette sculture nere, le “Muse silenti” che accompagnano il visitatore al centro dell’installazione dove si può ammirare un'ottava scultura intitolata “Il Mio Pensiero Libero”. Il richiamo agli argomenti militari trova un suo naturale sbocco negli spazi del MUSMI - Museo Storico Militare,  dove sarà posta Matrix, un insieme di cubi a costituire una sfera, dal quale ne fuoriesce uno che si libera dall’intreccio. Il percorso espositivo prosegue quindi al MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro, con otto opere di medie dimensioni e una grande stele, posta al centro del cortile interno.
 
DA NON PERDERE
 
Il progetto si chiude idealmente nel Parco Archeologico di Scolacium con “Verso la libertà”, una grande scultura, lunga 4 metri. L'installazione al Parco archeologico Scolacium, sito Mibact, è a cura della Fondazione Armonie d'Arte nell'ambito del partnerariato siglato F2A con la Fondazione Rocco Guglielmo. Ricordiamo che il catalogo che accompagna la mostra conterrà il testo del curatore e le fotografie dei lavori ambientati, realizzate da Aurelio Amendola.
 
GIANFRANCO MEGGIATO. IL GIARDINO DELLE MUSE SILENTI
Fino al primo ottobre 2017
Luogo: Sedi varie, Catanzaro
Info: 0961.746797
Sito: www.museomarca.info
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati