Cerca nel sito
Fritz Koenig, retrospettiva, Firenze

Firenze celebra l'opera di Fritz Koenig

Agli Uffizi e al Giardino di Boboli monografica dedicata al creatore di “The Sphere" 

Fritz Koenig
CIVITA
Fritz Koenig - Großer St. Martin Grande San Martino 1963/1964, Große Flora V Grande Flora V 1977/1978
La città di Firenze celebra fino al prossimo 7 ottobre Fritz Koenig, da molti considerato fra i più importanti scultori del ventesimo secolo, con una grande mostra monografica, la prima dopo la sua morte, presentando nei magnifici spazi verdi del Giardino di Boboli e nelle sale della Galleria degli Uffizi una grande quantità di sue opere. Personalità forte e complessa Koenig negli anni rifiutò il mondo dell’arte e decise di ritirarsi, con la moglie Maria, nella sua tenuta di Ganslberg, in Baviera, dedicandosi con passione anche ai suoi amati cavalli purosangue arabi dei quali diventò allevatore, ai suoi pavoni, alle galline, ai gatti, insomma alla sua “arca di Noè” come la chiamava, circondato dalla sua collezione di arte africana tra le più notevoli al mondo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Alexander Rudigier la retrospettiva mette scena sculture e disegni, compresi anche, per la prima volta, i lavori degli ultimi quarant’anni della sua vita. Ricordiamo che Fritz Koenig è l'autore della grande cariatide sferica di New York (Grosse Kugelkaryatide N.Y.), conosciuta nel linguaggio popolare come “The Sphere” che dal 1973 si era specchiata su una superficie d’acqua mentre ruotava in maniera quasi impercettibile. Installata in Austin J. Tobin Plaza, tra le due Torri Gemelle di 400 metri, era diventata il simbolo dell’incontro. 
 
DA NON PERDERE
 
Il bronzo, la pietra, il corten delle monumentali sculture di Koenig ritmano gli spazi del capostipite dei giardini all’italiana offrendo alla vista l’intreccio prezioso fra le loro forme, lisce o ruvide, spesso apparentemente instabili e padrone di uno studiato disequilibrio, e lo sfondo di panorami unici e le quinte delle siepi, dei grandi alberi, dei prati.
 
Fritz Koenig 1924-2017. La Retrospettiva
Fino al 7 ottobre 2018
Luogo: Uffizi e Giardino di Boboli, Firenze
Info: 055 229 8732
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100