Cerca nel sito
Oliviero Rainaldi, mostra, Napoli

A Napoli l'arte mistica di Oliviero Rainaldi

Al Pio Monte della Misericordia anteprima assoluta per l'ultimo lavoro dell'artista

Oliviero Rainaldi 
Arthemisia
Oliviero Rainaldi – Le Otto Opere di Misericordia (Rendering)
Oliviero Rainaldi presenta oggi all’interno del Pio Monte della Misericordia di Napoli il suo ultimo lavoro intitolato Le otto opere di Misericordia. Con questo progetto, curato da Maria Savarese, l'artista rivisita uno dei più grandi capolavori della storia conservato proprio nell'edificio monumentale situato in piazza Riario Sforza , Le Sette opere di Misericordia (1607) del Caravaggio. Ricordiamo che il dipinto del Merisi  fu la prima commissione da parte di Luigi Carafa, il nobile italiano che protesse la fuga dell’artista da Roma dopo la condanna per omicidio. L'opera esprime attraverso il forte contrasto di luci la visione diretta della realtà che lascia emergere la verità delle azioni e i sentimenti di compassione.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nelle otto opere di Misericordia, Rainaldi cerca di completare il lavoro del Caravaggio, come se la sua opera fosse l’estensione naturale profusa dalla luce del quadro, caricandolo, inoltre, di ulteriori segni mistici e profondi significati. Alle sette opere del Caravaggio (Dar da bere agli assetati, Ospitare i pellegrini, Visitare gli infermi, Dar da mangiare agli affamati, Vestire gli ignudi, Visitare i carcerati e Seppellire i morti) Rainaldi propone l’aggiunta di un’ottava: la misericordia con sé stessi, il proprio essere che è luogo dell’accoglienza, del perdono, della carità, come preparazione attraverso la conoscenza e riconciliazione con la propria interiorità. Le otto opere di Misericordia sono così sintetizzate, non più nella rappresentazione descrittiva di ogni singola opera, bensì nella loro più profonda essenza.
 
DA NON PERDERE
 
In bilico tra sacro e profano, misticismo e indagine sulla natura umana, la scultura realizzata per l’esposizione partenopea si ispira a quella fiamma simbolo dello Spirito, citando la torcia che compare al centro della tela del Caravaggio che troneggia nell’abside della Chiesa.L’istallazione che avrà poi un seguito itinerante è accompagnata da un catalogo edito da Allemandi con un’introduzione di Alessandro Pasca di Magliano, Soprintendente del Pio Monte della Misericordia e testi di Maria Savarese, Qilan Shen e Claudio Strinati.
 
Le Otto Opere di Misericordia
Dal 18 luglio al 30 settembre 2018 
Luogo: Pio Monte della Misericordia, Napoli
Info: segreteria@piomontedellamisericordia.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati