Cerca nel sito
Goran Trbuljak, retrospettiva, Bologna

A Bologna prima retrospettiva per Goran Trbuljak

Alla Villa delle Rose una mostra documenta le principali fasi della sua carriera

Goran Trbuljak 
Courtesy Collezione Enea Righi - Photo credit: Dario Lasagni
Goran Trbuljak - Self portrait, 1996
ino al 24 marzo 2019 Villa delle Rose ospita la prima retrospettiva in un’istituzione museale italiana di Goran Trbuljak. La mostra intitolata Before and After Retrospective segue sul piano temporale la personale dell’artista di origine croata allestita al Centre d’Art Contemporain Genève, cui si ricollega integrandone idealmente il percorso espositivo nel documentare le principali fasi dell’intera carriera. Nato a Varaždin nel 1948 Goran Trbuljak si inquadra nella generazione che si è formata nel contesto storico e geopolitico della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia e ha operato nella prospettiva di superare la tradizione dei fenomeni artistici del cosiddetto “modernismo socialista” affermatosi dopo il 1950. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Lorenzo Balbi e Andrea Bellini. si compone di un cospicuo corpus, dagli esordi alla fine degli anni Sessanta fino alle produzioni più recenti, che rappresenta l’ampio vocabolario espressivo sperimentato dall’artista: dipinti, frottage, monocromi e monogrammi, fotografie, film, libri e documentazioni delle sue azioni di strada. Il percorso espositivo documenta compiutamente l’ampia varietà di materiali e mezzi espressivi che Trbuljak sperimenta per sondare costantemente i margini tra gli statuti di arte e anti-arte, artista e non artista, alla ricerca di mezzi alternativi di produzione e rappresentazione. Nella continua ridefinizione del contesto, la sua riflessione analizza e scompone le regole su cui si basa il sistema di musei e gallerie e i meccanismi con cui qualcosa è accettato come arte. 
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere in mostra i lavori su carta realizzati a partire dagli anni ottanta, come notebooks e monografie, sono di importanza nodale, sulla base dell’idea che "un artista fa un esercizio mentre aspetta il momento in cui sarà pronto per il lavoro che farà in futuro". Questa produzione consente di tracciare una netta distinzione tra la sua attività "ufficiale" e una pratica più intima, svolta nella sua casa e destinata a non essere mostrata che, tuttavia, gli consente di riempire uno "spazio di creazione" con una pratica manuale ritenuta estranea alle ricerche di ambito concettuale.
 
Goran Trbuljak. Before and After Retrospective
Fino al 24 marzo 2019
Luogo: Bologna, Villa delle Rose
Info: 051 436818 / 051 6496611
Sito: www.mambo-bologna.org/villadellerose
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati