Cerca nel sito
Giuditta, mostra, Klimt, Venezia

Dialogo tra i secoli a Venezia attorno a Klimt

Al Centro Culturale Candiani una mostra esamina il mito archetipale di Giuditta e Oloferne e le sue suggestioni attraverso i secoli

Giuditta e Oloferne
Courtesy dell'artista
Giuseppe Zanoni - Giuditta e Oloferne, 2010
La Fondazione Musei Civici  di Venezia porta al Centro Culturale Candiani di Mestre fino al prossimo 5 marzo la mostra ‘Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione’. L'iniziativa è incentrata attorno a uno dei miti più affascinanti della tradizione biblica, quello di ‘Giuditta’ e vede il suo fulcro rappresentato dal capolavoro di Gustav Klimt Giuditta II (Salomè), che giunge per l’occasione da Ca' Pesaro. Si tratta di un dipinto dirompente realizzato dal grande artista viennese nel 1909, in cui Klimt usa il mito in chiave contemporanea, mescolando elementi della più antica tradizione figurativa con una nuova drammaturgia, destinata a rappresentare le pulsioni dell’inconscio.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo allestito da Pierluigi Pizzi presenta oltre ottanta opere che indagano il mito archetipale di Giuditta e Oloferne e le sue suggestioni attraverso i secoli. In mostra incisioni e acqueforti del Sei e Settecento olandesi e italiane; dipinti di varie epoche tra cui due bellissimi Amigoni e un intenso Felice Carena,  fino alla ricercata teatralità o all’ironia contemporanea con i lavori di Rocco Normanno, Giuseppe Zanoni e Sarah Lucas. La mostra affronta temi potenti come il rapporto tra uomo e donna e tra Eros e Thanatos, ma anche gli stereotipi femminili e il difficile cammino verso l’emancipazione, prendendo spunto anche da altre figure mitologiche e icone femminili. Saranno poi i grandi Felicien Rops, Edvard Munch, Félix Édouard Valotton, Jules Van Biesbroeck, Gaetano Previati, Mariano Fortuny, Egon Schiele, Vittorio Zecchin, Luigi Bonazza ad accompagnare lo spettatore in un univers  intriso di bellezza e di sogno, di passione e mistero, di oltraggi e di vendette, di coraggio e seduzione.
 
Da non perdere
Presenti in mostra anche preziose bibbie e placchette bronzee cinquecentesche e raffinati oggetti con la raffigurazione dell’eroina giudea. La mostra è accompagnata da un prezioso catalogo edito da Linea d’Acqua (Venezia, 2016), che raccoglie interventi di Gabriella Belli, Flavio Caroli, Gian Piero Brunetta, Elisabetta Barisoni, Elena Marchetti e Matteo Piccolo.
 
ATTORNO A KLIMT GIUDITTA, EROISMO E SEDUZIONE 
Fino al 5 marzo 2017
Luogo: Centro Culturale Candiani, Mestre
Info:
848082000
Sito: visitmuve.it/cortocircuito
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati