Cerca nel sito
Dayanita Singh, personale, Bologna

Dayanita Singh: le foto dell'artista indiana a Bologna

Al Mast la prima personale di una delle figure più rilevanti della fotografia contemporanea

Dayanita Singh
©Dayanita Singh
Dayanita Singh – File Museum, 2012
Fino all'8 gennaio 2017 al MAST di Bologna si svolgerà la prima personale di Dayanita Singh, una delle figure più rilevanti della fotografia contemporanea. Nata a Delhi nel 1961, Dayanita Singh è  una delle rare fotografe indiane note in tutto il mondo, autrice di un’opera decisamente peculiare, che riflette una visione straordinariamente personale del suo paese pur esplorando temi che superano qualsiasi confine geografico. L’artista ha elaborato una forma espositiva molto originale che attraverso una serie di arredi in legno, come paraventi, carrelli, tavoli, costruisce ciò che lei stessa definisce “musei”. Si tratta in realtà di strutture mobili, portatili, modulabili, che permettono di conferire al suo lavoro una fisionomia mutevole e un significato sempre nuovo. 
 
Perchè andare
Il percorso espositivo propone circa 300 fotografie articolate in serie, oltre a “Museum of Machines”, “Museum of Industrial Kitchen”, “Office Museum”, “Museum of Printing Machines”, “Museum of Men” e “File Museum”, in esposizione anche alcune opere che raccontano il lavoro e la produzione, la vita, la sua gestione quotidiana e la sua archiviazione. Macchinari enormi che fumano ed esalano vapori, processi e metodi lavorativi, luoghi deputati all’esecuzione e all’organizzazione del lavoro, vengono presentati in maniera quasi labirintica grazie a una forma espositiva molto articolata e originale, non si limitano a descrivere ambienti produttivi ma danno vita a scenari psichici in cui riconosciamo esperienze, dolore, speranze.
 
Da non perdere
In mostra anche “Archives e Factories”, due proiezioni di altre immagini di Dayanita Singh dedicate rispettivamente agli archivi e alle fabbriche e l’installazione del “Museum of Chance”. Ricordiamo che nei vari “musei”, attraverso un racconto per immagini privo di parole, Singh rielabora storia personale e storia collettiva, vita privata e vita pubblica, presenza e assenza, realtà e sogno, trasformandoli in un insieme frammentario ma pervaso da un profondo sentimento di umanità, dall’interesse e dal rispetto profondo per tutto ciò che la circonda: persone, ambienti sociali, oggetti, archivi, macchine.
 
DAYANITA SINGH: Museum of machines
Fino all'8 gennaio 2017
MAST, Bologna
http://www.mast.org
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati