Cerca nel sito
Disegno, cinema, mostra, Cagliari

Da Martone a Scola: il disegno nel cinema a Cagliari

Al Palazzo di Città una mostra mette in scena fino al 27 settembre i disegni preparatori dei grandi registi italiani

Giovanni Columbu
Villaggio Globale International
Giovanni Columbu - Allora entro? in lui Satana” (Gv 12,27), 2014
Un viaggio nel cinema italiano attraverso i disegni preparatori con i cui i registi tracciano la loro poetica, fissano le idee, sviluppano l’immaginario. È questo l'intento della mostra “Il Di/segno del Cinema” che al Palazzo di Città di Cagliari, accompagna il visitatore all’origine dell’atto creativo, al formarsi dell’idea, indagando in forma inedita il rapporto tra segno grafico e segno cinematografico.

Perchè andare
Curata da Giovanni Columbu, Anna Maria Montaldo e Giona A. Nazzaro, la mostra riunisce le pitture, i disegni, le installazioni, gli appunti visivi e gli oggetti che nel lavoro di alcuni registi come Marco Bellocchio, Giovanni Columbu, Alberto Fasulo, Michelangelo Frammartino, Matteo Garrone, Carlo Hintermann, Pietro Marcello, Mario Martone, Maurizio Nichetti, Stefano Odoardi, Enrico Pau, Franco Piavoli, Ettore Scola, Paolo e Vittorio Taviani, si accompagnano all’ideazione e alla realizzazione dei film o semplicemente alla costruzione di una poetica personale. Elaborazioni visive e gesti creativi di particolare interesse, sia perché suscettibili di assumere un proprio e autonomo valore estetico e narrativo, sia - e soprattutto - perché testimoniano un modus operandi che prelude e si affianca all’elaborazione filmica o la approfondisce successivamente.

Da non perdere
Nel percorso espositivo si possono così incontrare i disegni dei costumi di “Meraviglioso Boccaccio” di Lina Nerli Taviani, i rodovetri di “Volere volare”, “Ratataplan” e di altri famosi film di Maurizio Nichetti. E poi ancora i pastelli a olio di Piavoli, i bozzetti degli effettisti Makinarium per l’ultimo film di Garrone “Il Racconto dei racconti”, i disegni di Carlo Hintermann per il bellissimo film documentario “The dark side of the sun” del 2011 e infine gli studi autografi di Ettore Scola che riusciva a delineare il carattere e l’anima di certi personaggi con pochi tratti a china e con tecnica e precisione ammirevoli

Il Di/segno del Cinema
Fino al 27 settembre
Luogo: Palazzo di Città, Cagliari
Info: 070 6776482
Sito: www.museicivicicagliari.it


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati