Cerca nel sito
Alberto Burri, fotografia, Perugia

Città di Castello ricorda Burri con una mostra

A Palazzo Albizzini le fotografie e i fotoritratti di Alberto Burri dal 1954 al 1993

Aurelio Amendola
© Aurelio Amendola
Alberto Burri, Città di Castello, anni 70'
A partire dal 2015, ricorrenza che ha segnato le celebrazioni del Centenario della nascita di Alberto Burri, Città di Castello rende omaggio all'artista scomparso nel 1995 con un'imperdible appuntamento annuale. Quest'anno la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri ha ideato e realizzato a cura di Bruno Corà un evento che non solo ricorda Burri, ma che, per la prima volta, compie una ricognizione esauriente sui maggiori e più assidui professionisti della fotografia che lo hanno ritratto in differenti momenti e circostanze della sua vita. Si tratta della mostra “Obiettivi su Burri – Fotografie e fotoritratti di Alberto Burri dal 1954 al 1993” che rimarrà aperta presso gli Ex Seccatoi del Tabacco fino al prossimo 12 settembre.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena i ritratti dell'artista a partire dagli anni Cinquanta, quando Burri iniziava a consolidare il suo percorso artistico. Le immagini scrutano e fissano in stampe di grande intensità e valore storico, espressioni, azioni, luoghi, frequentazioni, abitudini e momenti solitari del grande artista per il quale la pittura rappresentò una scelta di vita e un impegno radicale e senza compromessi con l’autenticità della propria vocazione poetica. Tra i numerosi fotografi professionisti sono presenti in mostra opere fotografiche di Aurelio Amendola, Gabriele Basilico, Giorgio Colombo, Vittor Ugo Contino, Plinio De Martiis, Gianfranco Gorgoni, Giuseppe Loy, Ugo Mulas, Josephine Powell, Sanford H. Roth, Michael A. Vaccaro, André Villers, Sandro Visca, Arturo Zavattini e altri.
 
DA NON PERDERE
 
In occasione della mostra sarà edito un catalogo a cura della Fondazione che, oltre a raccogliere le immagini più significative dei fotografi prescelti, ospiterà i saggi e i contributi critici di Bruno Corà, Aldo Iori, Rita Olivieri e Chiara Sarteanesi, nonché agli apparati bibliografici e le schede biografiche dei fotografi, redatti da Greta Boninsegni. Ricordiamo che sono previste visite guidate e un ciclo di conferenze sull’opera di alcuni tra i fotografi che hanno operato assiduamente con il Maestro.
 
OBIETTIVI SU BURRI. Fotografie e fotoritratti di Alberto Burri dal 1954 al 1993
Fino al 12 Settembre 2019
Luogo: Città di Castello (Pg), Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri 
Info: 075 8554649 
Sito: www.fondazioneburri.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati