Cerca nel sito
Roma, mostra, Carbone

Cibo, arte e ritualità nelle fotografie di Mario Carbone

Roma - Al Museo di Roma in Trastevere una mostra presenta oltre mezzo secolo di  reportage fotografico con le foto di Mario Carbone

Mario Carbone<br>
Archivio Mario Carbone
Interno bar in via del Corso, Roma, 1984
Fino al 13 settembre presso il Museo di Roma in Trastevere  sarà visitabile la mostra fotografica Buono da guardare: cibo, arte e ritualità nelle fotografie di MARIO CARBONE. Come si intuisce dal titolo nelle immagini selezionate per la mostra lo sguardo del fotografo, si sofferma sulle tematiche del cibo e dell’alimentazione, cogliendo in particolare il  senso profondo della ritualità e religiosità che questi aspetti sovente includono. Il cibo, nelle immagini di Carbone, viene indagato dalla produzione al consumo, in alcuni casi insufficiente, in altri eccessivo e degradato, senza mai tralasciare la valenza comunicativa che riveste nelle comunità rappresentate.

Perchè andare
Curato da Silvana Bonfili e Donatella Occhiuzzi il percorso espositivo raccoglie oltre mezzo secolo  di  reportage fotografico (1950-2001 circa), grazie a 71 immagini in bianco e nero e a colori provenienti dall’Archivio Mario Carbone. Le fotografie ricostruiscono parte della nostra storia più recente, spaziando dalle immagini  a carattere prevalentemente etnografico degli anni Cinquanta dello scorso secolo che ritraggono il sud d’Italia - Basilicata, Sicilia, Sardegna, Calabria,  territori con un’economia ancora prevalentemente agro-pastorale o legata anche alle attività della pesca - a quelle più caratterizzanti gli aspetti sociali e culturali del nostro paese che testimoniano le tematiche artistiche d’avanguardia.

Da non perdere
Di particolare interesse risultano alcune fotografie realizzate in India durante il viaggio compiuto dall’autore insieme al regista Giuseppe Ferrara nel 1960. Immagini di donne e uomini ripresi nei gesti antichi e senza tempo dei cicli agropastorali, la lavorazione tradizionale del pane, la pesca, la vendita nei mercati, i banchetti  durante le festività o  la mancanza del cibo in eventi eccezionali quali il terremoto del Belice.

Buono da guardare:  cibo, arte e ritualità nelle fotografie di MARIO CARBONE
Fino al 13 settembre  2015
Luogo: Museo di Roma in Trastevere
Info 060608
Sito: www.museodiromaintrastevere.it


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati