Cerca nel sito
Marc Chagall, mostra, Napoli

Chagall per la prima volta a Napoli

Alla Basilica della Pietrasanta 150 opere ripercorrono la carriera del pittore

Marc Chagall
© Chagall®, by SIAE 2019
Marc Chagall - Gli innamorati con l’asino blu, 1955 ca. 
Alla Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli, viene ospitata fino al prossimo 30 giugno la mostra Chagall. Sogno d'amore. Si tratta di una rassegna che racconta per la prima volta a Napoli la vita, l’opera e il sentimento di Chagall per la sua sempre amatissima moglie Bella, attraverso l’esposizione di 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. In mostra un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico. Curata da Dolores Duràn Ucar, la mostra mette in scena delle opere in cui coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra, un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista. Opere, insomma che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno.
 
PERCHE' ANDARE
 
Articolata in cinque sezioni la mostra riassume tutti i temi cari a Chagall a cominciare dalla tradizione russa legata alla sua infanzia, dalla quale non si allontanò mai e dal senso del sacro e la profonda religiosità che si riflettono nelle creazioni ispirate alla Bibbia. Il percorso esamina poi il rapporto con i letterati e i poeti, l’interesse per la natura e gli animali e le riflessioni sul comportamento umano che trovarono espressione nelle acqueforti delle Favole. In esposizione anche il mondo del circo, che lo affascinava sin dall’infanzia per la sua atmosfera bohémienne e la sua sete di libertà. Infine l’amore, che domina le sue opere e dà senso all’arte e alla vita. La rassegna ripercorrere dunque la traiettoria artistica del pittore dal 1925 fino alla morte. 
 
DA NON PERDERE
 
Seguendo un ordine cronologico e allo stesso tempo tematico, la mostra racconta l’universo completamente nuovo e unico creato da Chagall. Un mondo poetico, fantastico o sognato, in cui tutto è possibile e in cui mescola i ricordi della sua giovinezza e il suo innato senso del colore con la geometria e la decomposizione delle forme delle avanguardie. Tra elementi del cubismo, del fauvismo e dell’orfismo, non riconducibile a nessun dei movimenti d’avanguardia, crea il suo stile personale difficile da classificare.
 
Chagall. Sogno d'amore
Fino al 30 giugno 2019
Luogo: Napoli, Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum 
Info: 081 1865991
Sito: www.chagallnapoli.it 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati