Cerca nel sito
Impressionisti, mostra, Catania

Catania celebra l'Impressionismo

Al Palazzo della Cultura sbarcano circa 200 capolavori impressionisti 

Edouard Manet 
Ufficio Stampa Alfio Grasso
Edouard Manet - Bar aux Folies Berge?re
Fino al prossimo aprile i prestigiosi spazi museali del Palazzo Platamone di Catania ospitano la mostra “Percorsi e segreti dell’Impressionismo”. Per la prima volta si possono ammirare in Italia i lavori di quasi tutti gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali dell’Impressionismo. La mostra mette l'accento sulle ricerche che questi artisti portarono avanti in un’epoca di grandi sconvolgimenti, dalla pittura ad olio al pastello, dalla ceramica alla scultura, dal disegno alla grafica. Questi sconvolgimenti costrinsero,infatti, gli impressionisti ad inventare nuove tecniche di stampa e nuovi metodi espressivi. In mostra vi sarà un ampio panorama delle tecniche usate da questi artisti che si trovarono a dover combattere con “la fotografia” che con la sua forza prorompente cambiò la concezione della pittura. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Vincenzo Sanfo, Fiorella Minervino e con un testo in catalogo di Maïthé Vallès-Bled, l'esposizione presenta in un percorso straordinariamente unico quasi 200 capolavori dell’arte. In mostra sarà possibile ammirare opere di Renoir,Cézanne, Manet, Monet, Gauguin, Van Gogh,  Degas, Pissarro, Jeune, Nadar, Courbet, Delacroix,  Corot,  Millet, Doré, Benouville, Ingres, Johan  Jongkind, Redon, Seurat, Signac,  Legros,  Sisley, Vidal, Vignon, Lépine,  Brandon, De Nittis, Morisot,  Boudin,Cassatt, Guillaumin, Lebourg,  Raffaëlli, Bracquemond, Millet, Astruc,  Forain,  La Touche, Desboutin,  Piette,  Lepic, Levert, Schuffenecker, Bonnard, Verheyden, Cahours, Agard, Laurent, Chappel, Géricault, Moret,  Denis,  Bernard e tanti altri.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che la mostra parte dalle opere di Ingres, Delacroix, Courbet, Corot, Millet, che dal realismo alle bucoliche espressioni della scuola di Barbizon dettarono i canoni di un gusto estetico che trovò nella pittura “en plein air” la sua giusta dimensione per arrivare infine alla rivoluzione impressionista. La mostra è stata realizzata in collaborazione il Musée d’Agen.
 
Percorsi e segreti dell’Impressionismo
Fino al 21 aprile 2019
Luogo: Palazzo della Cultura di Catania
Info: 02 54271
Sito: www.impressionistiacatania.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati