Cerca nel sito
Amendola, fotografia Michelangelo Carrara

Carrara: il Michelangelo in bianco e nero di Amendola

La Fondazione Giorgio Conti mette in scena a Palazzo Cucchiari 30 scatti realizzati dal fotografo pistoiese che hanno per protagoniste le sculture di Michelangelo

Aurelio Amendola<br>
Ufficio Stampa Monica Zanfini
Aurelio Amendola - Michelangelo, Cappelle Medicee
Palazzo Cucchiari ospita fino al 19 giugno 30 fotografie dedicate all’opera del divino Michelangelo da Aurelio Amendola, uno dei maestri della fotografia contemporanea. Si tratta della mostra “Michelangelo fotografato da Aurelio Amendola” che curata da Massimo Bertozzi apre la stagione espositiva della Fondazione Giorgio Conti. In mostra si possono ammirare veri e propri ritratti di sculture famosissime. Le fotografie di Amendola guardano, infatti i marmi di Michelangelo con occhio nuovo, attento al linguaggio della scultura e alle qualità della materia, ma anche carico di sentimenti e di patos per l’umanità delle figure michelangiolesche.

Perché andare
L’affascinante percorso espositivo è un’autentica esperienza emozionale che, attraverso gli scatti di Amendola, consente al visitatore di assaporare fino in fondo le principali sculture del grande maestro del Rinascimento. Dal canto suo Amendola esalta le sinuose forme dei particolari anatomici dei marmi, riuscendo a far sentire anche i palpiti dell’epidermide, a suggerire l’impulso vitale di corpi, solo momentaneamente, direbbe Michelangelo, imprigionati “in pietra alpestra e dura”. Il tutto senza alcun artificio, nell’elegante semplicità delle immagini in bianco e nero, dove interagiscono perfettamente la mano di Michelangelo e il profondo sentimento della luce di Amendola.

Da non perdere
Fra i marmi impressi nelle foto segnaliamo i particolari della Sacrestia Nuova di San Lorenzo, tra cui i mirabili ritratti di Giuliano e Lorenzo de’ Medici, e poi le tre Pietà, quella di San Pietro, la Pietà Bandini e la Pietà Rondanini, insieme ai preziosi ritratti del David e del Mosè, e ancora dei Prigioni del Louvre e della Galleria dell’Accademia di Firenze, l’Adolescente dell’Ermitage e l’Arciere del Metropolitan di New York.

Michelangelo fotografato da Aurelio Amendola
Fino al 19 giugno 2016
Luogo: Palazzo Cucchiari- Fondazione Giorgio Conti, Carrara
Info: 0585 72355
Sito: www.palazzocucchiari.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati