Cerca nel sito
Helmut Newton, mostra, fotografia, Carpi

Carpi capitale del Fashion

Per la prima volta in Italia una mostra raccoglie le immagini scattate dal celebre fotografo Helmut Newton per le campagne promozionali del marchio Blumarine

Helmut Newton
© The Helmut Newton EstateMaconochie Photography
Helmut Newton - Primavera Estate 1994, Monaco
A partire da domani la città di Carpi omaggia uno tra i più grandi fotografi di moda di tutti i tempi, con un’esposizione che presenta scatti mai esposti prima in Italia. Sono infatti oltre cinquanta le immagini della mostra Helmut Newton. A gun for hire, selection / Le fotografie per Blumarine 1993 – 1999, un evento che ricostruisce, nella cornice dei Musei di Palazzo dei Pio, la stagione che ha visto il maestro tedesco lavorare per una delle aziende simbolo del comparto tessile di Carpi, ideando campagne di comunicazione che hanno coinvolto icone di femminilità come Carré Otis, Nadja Auermann, Carla Bruni, Monica Bellucci ed Eva Herzigova. Ricordiamo che il titolo “A gun for hire” si riferisce alla grande retrospettiva itinerante, realizzata la prima volta a Montecarlo nel 2005, che illustra in modo puntuale il lavoro di Helmut Newton per il mondo della moda, tra campagne per le griffe più importanti del momento e servizi per le riviste più significative, a partire dagli Anni Sessanta e fino alla data della morte, avvenuta nel 2004. 
 
Perchè andare
L'esposizione allestita nelle logge al piano nobile di Palazzo dei Pio e curata da Luca Panaro, si compone di 34 fotografie di grande formato che documentano le campagne dell’artista per Blumarine e di altri dodici scatti, sempre parte del progetto “A Gun for Hire” e inediti per l’Italia, dedicati invece a lavori effettuati da Newton, nel medesimo periodo, per brand come Versace, Yves Saint Laurent e Thierry Mugler. Un confronto serrato, dunque, che contestualizza i progetti pensati per l’impresa carpigiana all’interno dell’esperienza professionale dell’artista e dei canoni di comunicazione dell’alta moda in quel preciso momento storico.
 
Da non perdere
In mostra è possibile ammirare anche sette scatti provenienti dalla collezione privata di Anna Molinari, fondatrice con il marito Gianpaolo Tarabini della Blumarine e poi ancora i book delle stagioni realizzati con le campagne fotografiche di Newton e due album inediti con le fotografie e le annotazioni dell’autore. Infine, nella Sala dei Mori, vengono presentate testimonianze video che presentano attraverso interviste e documentari la figura di Helmut Newton e il suo credo artistico.
 
Helmut Newton A Gun For Hire, Selection. Le fotografie per Blumarine 1993 – 1999
Dal 10 settembre all'11 dicembre 2016
Luogo:  Musei di Palazzo dei Pio, Carpi (MO)
Info: 059/649955 – 360
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati