Cerca nel sito
GAM, mostra, Arte Contemporanea, Milano

Capodanno 2016: le collezioni private invadono la GAM di Milano

La Villa Reale si trasforma in una splendida location per l'arte contemporanea anche a Capodanno

La Finestra Sul Cortile
© Photo: Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti 
La Finestra Sul Cortile - Allestimento mostra
Resterà aperta anche oggi sabato 31 dicembre presso la GAM , la mostra realizzata da UBS e dalla Galleria d'Arte Moderna del Comune di Milano, intitolata “La Finestra Sul Cortile. Scorci di collezioni private”. Curata da Luca Massimo Barbero la mostra vuole indagare il collezionismo privato nei suoi aspetti emblematici di corrispondenze fra il museo milanese e altre raccolte private in particolare la Collezione Panza di Biumo e la Collezione Berlingieri, creando un percorso, diverso da quello abituale, che va a punteggiare gli spazi in modo sottile e curioso, individuando rapporti e corrispondenze in grado di sottolineare, talvolta anche con ironia, temi, soggetti e la storia stessa delle opere, e di raccontare in chiave contemporanea le radici della Galleria d’Arte Moderna di Milano.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo si snoda attraverso un dialogo inedito fra gli spazi neoclassici della Villa Reale, i suoi capolavori, espressione di quel collezionismo illuminato milanese e lombardo che nel tempo ha arricchito il patrimonio museale civico con importanti lasciti e donazioni, e le opere provenienti dalle due prestigiose raccolte italiane. Richiamando la celebre pellicola di Hitchcock, da cui prende il titolo, l’esposizione riunisce episodi apparentemente frammentati in un unico grande racconto, definito e circoscritto dalla selezione curatoriale, che delimita il “campo visivo” del visitatore come la finestra del film delimita quello del protagonista, il quale costruisce la sua personale storia osservando i vicini di casa. Sui tre piani della Galleria trovano spazio accostamenti inediti tra il patrimonio artistico del Museo, che include alcuni dei maggiori protagonisti dell'Ottocento e del Novecento e opere di artisti contemporanei.
 
Da non perdere
Fra gli artisti contemporanei presenti in mostra Christo, Dan Flavin, Joseph Kosuth, Richard Long, Julia Mangold, Cady Noland, Giulio Paolini, Richard Serra, Rudolf Stingel a Giovanni Fattori, Francesco Hayez, Edouard Manet, Giorgio Morandi, solo per citarne alcuni. Sulla facciata esterna e nel cortile della Villa, per questa occasione l’artista americano Arthur Duff ha realizzato un’installazione laser site specific che riprende “La finestra sul cortile.” 
 
La finestra sul cortile.Scorci di collezioni private
Fino al 26 febbraio 2017
Luogo: Galleria d’Arte Moderna, Milano 
Info: www.ubs.com/art.
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati