Cerca nel sito
Canova, mostra, Milano

Canova e Thorvaldsen insieme a Milano

Alle Gallerie d'Italia le opere dei due grandi rivali della scultura neoclassica

Antonio Canova 
www.gallerieditalia.com
Antonio Canova - Le tre Grazie, 1812-1817 (particolare)
Nell’ambito del progetto #canovamilano è possible visitare fino al prossimo 15 marzo alle Gallerie d’Italia la mostra Canova e Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna. Curata da Stefano Grandesso e Fernando Mazzocca la mostra rappresenta, sia per l’importanza e la bellezza delle opere esposte, che per la grande rilevanza scientifica, una straordinaria occasione di conoscenza della scultura tra Sette e Ottocento. Un periodo in cui quest’arte ha conosciuto una decisiva trasformazione grazie a Canova e a Thorvaldsen protagonisti e rivali sulla scena ancora grandiosa di una Roma cosmopolita dove hanno avuto modo di confrontarsi con i valori universali della classicità e dell’antico.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo con più di 150 opere propone per la prima volta il confronto tra i due grandi protagonisti della scultura moderna in età neoclassica e romantica: l’italiano Antonio Canova (1757-1822) e il danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844), i due scultori in grado di trasformare l’idea stessa della scultura e la sua tecnica, creando opere immortali, diventate popolari e riprodotte in tutto il mondo. Ricordiamo che entrambi gli artisti furono riconosciuti e celebrati come i “classici moderni”, capaci di trasformare l’idea stessa della scultura e la sua tecnica, creando capolavori immortali che sono diventati, anche perché continuamente riprodotti, amati e popolari in tutto il mondo.
 
DA NON PERDERE
 
In contemporanea a questa mostra la Galleria d’Arte Moderna di Milano presenta la mostra Canova.  I volti ideali. Per la prima volta il percorso espositivo ricostruisce la genesi e l’evoluzione delle celebri “teste ideali” di Canova. Si tratta del particolare e fortunato filone dell'opera dello scultore dedicato alle molte, diverse declinazioni della bellezza femminile e realizzato all’apice della sua carriera. Curata da Omar Cucciniello e Paola Zatti, l’esposizione racconta la storia di questo genere attraverso 39 opere di cui 24 di Canova. Tra queste, 5 sculture mai esposte in Italia prima d’ora, come l’erma di Corinna e la Musa del 1817.
 
Canova e Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna
Fino al 15 marzo 2020
Luogo: Milano, Gallerie d’Italia 
Info: www.gallerieditalia.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati