Cerca nel sito
Scianna, Photo Festival, Trevisan, Brescia

Brescia Photo Festival al via

In contemporanea con Mille Miglia al via l'edizione 2018 del Brescia Photo Festival

Ferdinando Scianna
©Ferdinando Scianna - Magnum Photos
Ferdinando Scianna - Serradarce, Salerno, 1970 
Si apre oggi la seconda edizione di Brescia Photo Festival dedicata quest'anno a Collezioni e Collezionisti. Numerose le mostre e gli eventi collegati al Brescia Photo Festival per un programma che quest’anno viene arricchito sia dalla collaborazione con la Provincia di Brescia che dall’inaugurazione in un momento di grande festa per la città, la partenza della Mille Miglia. Si estende fino alla fine dell’estate, e viene ospitato non solo da prestigiosi spazi cittadini come il Museo di Santa Giulia e il Ma.Co.f. Centro Italiano della Fotografia e del Mo.Ca., ma anche da luoghi preziosi del territorio provinciale. É il caso, infatti dei musei di Desenzano, Coccaglio e Montichiari.
 
PERCHE' ANDARE
 
Sono due le mostre principali al Museo di Santa Giulia. La prima s'intitola Ferdinando Scianna. Cose, a cura di Luigi Di Corato e Percorsi paralleli. La seconda a cura di Mario Trevisan con Renato Corsini e Luigi Di Corato è invece intitolata “La Collezione Mario Trevisan”. Primo grande fotografo Magnum italiano, Ferdinando Scianna è indagato lungo un doppio percorso: le immagini di una “collezione ideale” di ottanta oggetti trovati e fotografati, accompagnati da una selezione della propria collezione di oggetti acquistati nei corso dei suoi innumerevoli viaggi, in Italia e nel mondo, accompagnati da foto e testi dell’autore che raccontano il suo personalissimo rapporto con le cose, dalle cere votive di Polsi agli Ekeki boliviani, dalle terrecotte di Ocumichu, ai toreri madrileni. Nella seconda mostra Mario Trevisan apre al pubblico gran parte della sua collezione facendo dialogare tra loro una selezione di quaranta “coppie”, tutte rigorosamente “vintage” di fofografie firmate De Clercq e Jodice, Fox Talbot e Man Ray, Weegee e Penn, Carmi e Nan Goldin, Serrano e Giacomelli, Strache e Salgado, Beato e Stern, Lartigue e Callahan, per citarne solo alcuni.
 
DA NON PERDERE
 
“Tre Per Uno – Dalla Collezione Paolo Clerici”, a cura di Carlotta Clerici, viene ospitata invece nella sede del Ma.Co.f. – Centro della Fotografia Italiana presso Palazzo Martinengo Colleoni (Mo.Ca.) e presenta la collezione di Clerici, concepita come una serie di “piccole personali” all’interno di una “collettiva permanente”, dove alle singole immagini si prediligono gli autori, come Lucien Clergue, Mario Giacomelli, Robert Mapplethorpe, Duane Michals, Helmut Newton, Leslie Krims, Sandy Skoglund, Joyce Tenneson, William Klein, e ai semplici scatti si preferiscono le storie raccontate per immagini.
 
2^ BRESCIA PHOTO FESTIVAL. 2018 Collections
Dal 6 Maggio al 2 Settembre 2018
Luogo: Sedi Varie a Brescia, Desenzano, Coccaglio, Montichiari
Info: www.bresciaphotofestival.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati