Cerca nel sito
Yumi Karasumaru, mostra, Bologna

Bologna ricorda l'atomica di Hiroshima

Al Museo d'Arte Moderna una mostra ricorda la tragedia collettiva di Hiroshima e Nagasaki, con l'esposizione della serie "Facing Histories" di Yumi Karasumaru

Yumi Karasumaru
Ufficio Stampa Mambo
Yumi Karasumaru - Facing Histories n.25- Stand in Line Kamikaze
Inaugurata in occasione del 71° anniversario dell'esplosione atomica di Hiroshima, fino al 16 ottobre il MAMbo presenta negli spazi della sua Collezione Permanente la serie "Facing Histories" di Yumi Karasumaru, l'artista nata a Osaka che vive e lavora da molti anni fra Bologna e il Giappone. Il 6 agosto 1945 una bomba atomica venne sganciata dagli americani sulla città di Hiroshima, in Giappone. Tre giorni dopo Nagasaki venne colpita allo stesso modo. Le due città vennero quasi completamente distrutte e decine di migliaia di persone morirono istantaneamente. Moltissimi morirono in periodi successivi per gli effetti delle ferite e delle radiazioni e molti sopravvissuti patirono gravissime e irreversibili menomazioni.
 
Perchè andare
Curata da Uliana Zanetti la mostra presenta una selezione di 69 pezzi tratte dalla serie in cui l'artista riproduce metodicamente le immagini ricercate sulla stampa, nei filmati o in raccolte private, riferite a episodi di guerra, a scene di distruzione, a eventi politici, ma anche a vicende personali intrecciate alla tragedia collettiva. Da sempre interessata alla memoria storica del suo paese d'origine e alle vicende drammatiche che l'hanno colpito, Karasumaru, con il suo caratteristico stile pittorico, ci accompagna in un avvicinamento graduale allo shock delle immagini, il cui contenuto, apparentemente addolcito da colori luminosi e accattivanti, si rivela solo a un'osservazione ravvicinata. Le diverse sequenze si assemblano e ricombinano in veri e propri racconti visivi, in cui l'intermittente apparizione di ideogrammi lirici è un tentativo di ancorare alla parola poetica emozioni altrimenti indicibili.
 
Da non perdere
A chiusura della mostra è previsto un momento di finissage con l'artista che nelle sue performance combina le modalità espressive del teatro giapponese con quelle performative occidentali, così come nelle sue opere la memoria della pittura tradizionale giapponese convive con la cultura pop nipponica. Il catalogo in edizione limitata di 500 copie con firma autografa è in vendita al corrainiMAMbo artbookshop.
 
UMI KARASUMARU Facing Histories 
Fino al 16 ottobre 2016
Luogo: MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna
Info: www.mambo-bologna.org 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati