Cerca nel sito
Bologna, Minguzzi, retrospettiva

Bologna: Retrospettiva per Luciano Minguzzi

A 10 anni dalla scomparsa del grande scultore bolognese una mostra mette a diretto confronto il suo disegno e la sua scultura 

Luciano Minguzzi
http://www.culturaliart.com/
Luciano Minguzzi - Figura Sdraiata
Rimarrà aperta al pubblico fino al 28 febbraio presso la Galleria Maurizio Nobile di Bologna la mostra Luciano Minguzzi. Disegni e sculture. Curata da Laura Marchesini, Luca Minguzzi e Maurizio Nobile la retrospettiva è focalizzata sia sulla produzione scultorea sia su quella grafica al fine di presentare, attraverso entrambe le forme espressive, quel “dialogo” tra i differenti medium, la cui importanza e forza la critica ha già messo in valore.

FOTO: ITALIA, LE 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015

Perché andare
Il confronto diretto tra disegno e scultura permette di apprezzare l’interessante elaborazione libera e spontanea del Minguzzi che avviene prima, ma a volte anche in maniera parallela, nell’ambito grafico e poi in scultura. Le opere in mostra, fra quelle presenti nella ricca selezione della Galleria Maurizio Nobile e quelle esposte ad Arte Fiera sono quasi cinquanta in totale e provengono da prestigiose collezioni italiane, tra le quali quella degli eredi diretti del Minguzzi; in particolare all’interno di quest’ultima sono conservati alcuni inediti, soprattutto disegni preparatori, e le sculture che l’artista aveva deciso di conservare per sé fino alla morte. Ricordiamo che Minguzzi è forse l’artista che coniuga al meglio la tradizione artistica locale con le moderne tendenze espressioniste e cubiste europee. Formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Bologna sotto la guida di Giorgio Morandi, Ercole Drei e Roberto Longhi studiò gli scultori bolognesi e fiorentini del primo Rinascimento e i moderni Medardo Rosso, Arturo Martini, Marino Marini e Giacomo Manzù che gli offrirono una forte carica di ispirazione.

Da non perdere
Nel percorso espositivo oltre ai progetti grafici, anche dei bozzetti preparatori in gesso e terracotta di alcune delle sue più importanti opere. E’ questo il caso della Contorsionista. Tema più volte affrontato dall’artista, che l’ha portato a rielaborare a più riprese l’idea iniziale e di cui la galleria Maurizio Nobile vorrebbe esporre uno studio grafico, la terracotta preparatoria e il monumentale bronzo. Saranno poi presenti in mostra alcune delle opere più importanti dello scultore che ripropongono quello che è stato il suo percorso artistico attraverso le opere che egli stesso, decidendo di far entrare nella sua collezione personale, riteneva più vicine alla sua poetica interiore. Si tratta di opere imprescindibili per la conoscenza dello scultore e significative per la storia della scultura italiana.

Da scoprire a Bologna
IL CRISTO MORTO CHE HA STREGATO IL VATE

BOLOGNA SOTTERRANEA

Luciano Minguzzi. Disegni e sculture.
Dal 20 gennaio al 28 febbraio 2015
Luogo: Galleria Maurizio Nobile Bologna
Info: +39.051.238363
Sito: www.maurizionobile.com


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati