Cerca nel sito
Luigi Busi, monografica, Bologna

Bologna celebra Luigi Busi

A Palazzo D'Accursio prima grande monografica per il pittore bolognese

Luigi Busi
Collezione Italo Segalini
Luigi Busi - Gioie materne
È  Luigi Busi  il protagonista della quattordicesima mostra retrospettiva promossa da Bologna per le Arti, associazione culturale da anni impegnata nel percorso di riscoperta e valorizzazione della pittura bolognese tra Ottocento e Novecento. La mostra, intitolata “Luigi Busi, l’eleganza del vero” sarà visitabile fino al 18 marzo 2018 a Palazzo D’Accursio. Luigi Busi si forma al Collegio Artistico Venturoli a Bologna, ottenendo fin dai primi anni di studio premi e menzioni. La morte prematura, avvenuta all’età di soli 47 anni, stroncò una brillante carriera caratterizzata da un grande successo che gli valse numerosi riconoscimenti ufficiali come la nomina di Socio Onorario presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, di Bologna e di Perugia, oltre al titolo di Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia.
 
PERCHE' ANDARE
 
Si tratta della prima grande esposizione monografica dedicata al pittore nella sua città natale. Curata da Stella Ingino, l'esposizione accoglie circa sessanta opere, tra dipinti e opere grafiche, di provenienza sia pubblica che privata affiancate dalle tele dei maestri che hanno segnato la sua formazione e degli artisti contemporanei che ne hanno influenzato l’iter creativo. Nel percorso espositivo è possibile vedere come l’arte di Luigi Busi trova la sua dimensione nel realismo ottocentesco, spaziando dalle opere di carattere storico a scene di vita borghese, con una predilezione verso temi familiari resi con vibrante sensibilità.  
 
DA NON PERDERE
 
Tra le opere esposte in mostra si potranno ammirare: “Torquato Tasso e il cardinale Cinzio Aldobrandini nel convento di sant’Onofrio a Roma” e “La confessione di Isabella Orsini a Paolo Giordano” della Pinacoteca Nazionale di Bologna. E poi ancora “Cristoforo Colombo” della Regione Emilia Romagna, “Ritratto di Cavour e Minghetti” e il dipinto del pittore Antonio Puccinelli “Carlo Alberto a Oporto” del Museo civico del Risorgimento. Infine “Luigi Nicolò de' Lapi prima del supplizio” delle Collezioni d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e  “Via degli Orefici “della Collezione BNL Gruppo BNP Paribas. Fra i dipinti provenienti dalle collezioni private segnaliamo l’inedito “Ritratto della famiglia Hercolani” e i celeberrimi “Gioie materne”.
 
Luigi Busi. L’eleganza del vero 1837-1884
Fino al 18 marzo 2018
Luogo: Palazzo d'Accursio, Bologna
Info: 051/582352
Sito: www.bolognaperlearti.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati