Cerca nel sito
Palma il Vecchio, Bergamo, Gamec

Bergamo celebra Palma il Vecchio

All'Accademia Carrara – GAMEC la prima grande retrospettiva monografica dedicata a Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio

La Bella<br>
http://palmailvecchio.it/
Palma il Vecchio - La Bella
Oltre trenta capolavori dell’artista orobico provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private italiane ed internazionali, saranno esposte fino al 21 giugno 2015 alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Si tratta dell’antologica Palma il Vecchio - lo sguardo della bellezza, l’esposizione promossa dal Comune di Bergamo e la Fondazione Credito Bergamasco in occasione di EXPO 2015 e che vede radunati a Bergamo opere provenienti dalla National Gallery di Londra alle Gemäldegalerie di Berlino e Dresda dal Kunsthistorisches Museum di Vienna all’Ermitage di San Pietroburgo. E ancora, dalle collezioni inglesi della Regina Elisabetta II e del principe Carlo d’Inghilterra, dagli Uffizi di Firenze alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Perché andare
Curata da Giovanni C.F. Villa la retrospettiva racconta la vita dell’artista sottolineando la stupefacente qualità cromatica e l’aura dei suoi dipinti per restituire una lettura contestualizzata delle opere e del contesto in cui sono nate ed offrire ai visitatori l’opportunità di comprendere ogni fase nell’evoluzione dell’artista e del farsi dell’opera d’arte. Il percorso espositivo di grande suggestione, ripercorre così ogni momento dell’ancora misteriosa carriera di Palma, per un quarto di secolo raffinato interprete tanto del gusto dell’alta committenza veneziana quanto prodigo d’opere per l’amatissima terra natia.

Da non perdere
Nell’allestimento si potranno ammirare i vertici esecutivi nell’arte della pala d’altare, tra cui il "Polittico di Santa Barbara" che per la prima volta lascia la sua sede naturale di Santa Maria in Formosa a Venezia, ma anche i ritratti femminili come "la Dama in blu" di Vienna o la "Bella" del Thyssen-Bornemisza di Madrid, diventate le immagini -icone della donna della tarda Rinascenza.. E poi ancora l’olio su tela “Incontro di Giacobbe e Rachele” di Dresda con la sua agreste semplicità di composizione che fa pensare alle valli bergamasche e le otto tavole del "Polittico di Serina" e la tela dell’"Adorazione dei pastori di Zogno", capolavori appena restaurati.

Palma il Vecchio. Lo sguardo della bellezza
Fino al 21 Giugno 2015
Luogo: Accademia Carrara/GAMeC, Bergamo
Info: +39 035 0930166
Sito: http://palmailvecchio.it/


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati