Cerca nel sito
Lorenzo Lotto, mostra, Bergamo

Bergamo celebra Lorenzo Lotto

La Fondazione Accademia Carrara inaugura un percorso tra i tesori artistici di Bergamo per incontrare i lasciti del famoso pittore veneziano

Martirio di Santo Stefano 
Ufficio Stampa Adicorbetta
Lorenzo Lotto - Martirio di santo Stefano, 1513-16
La città di Bergamo celebra con una serie di iniziative il grande maestro del '500 Lorenzo Lotto. Si tratta del progetto espositivo Lorenzo Lotto | Attraverso Bergamo  che si articola nella mostra "Un Lotto Riscoperto", presso l'Accademia Carrara, un itinerario nella città battezzato Lorenzo Lotto Tour - LLT e una visita al Coro della Basilica di Santa Maria Maggiore. L'esposizione intende approfondire un importante momento del percorso di Lorenzo Lotto, una fase che coincide con gli ultimi anni trascorsi dal pittore a Bergamo. Dall'Accademia Carrara alla Basilica di Santa Maria Maggiore, passando per il Museo Adriano Bernareggi e negli altri luoghi dove sono conservate le opere di Lotto, il percorso espositivo itinerante permette di visitare luoghi normalmente di difficile accesso.
 
Perchè andare
L'iniziativa a cura di Emanuela Daffra e Paolo Plebani prende le mosse da un eccezionale inedito ritrovato di recente che si collega a una delle imprese più celebri del pittore : la realizzazione dei disegni per le tarsie lignee del coro della Basilica di Santa Maria Maggiore. Il Luogo Pio Colleoni di Bergamo custodisce una tarsia raffigurante la "Creazione", creduta sinora una replica antica di quella negli stalli del coro della Basilica. L'oggetto di finissima esecuzione, viene ora proposto come una delle tarsie, attestate dalle fonti, che furono realizzate a titolo di saggio e direttamente profilate da Lotto. La mostra parte da questo capolavoro ritrovato, legato a un'impresa, come quella del coro, che rappresenta un apice dell'intera carriera di Lotto per lo straordinario universo narrativo e simbolico. Accanto alla tarsia saranno esposti due studi preparatori a inchiostro, realizzati per opere maggiori, uno dei quali inedito e di recente attribuzione. Il percorso espositivo prosegue poi ponendo in dialogo alcuni dipinti di Lotto appartenenti alle raccolte della Carrara, con altre opere in prestito eseguite negli stessi anni.
 
Da non perdere
Fra le opere che sarà possibile ammirare segnaliamo l'affascinante "Ritratto di Lucina Brembati" e le "Nozze mistiche di Santa Caterina" di Palazzo Barberini a Roma, nel quale si ritrova quella felice vena narrativa e quella singolare attitudine a elaborare immagini non convenzionali, che caratterizza anche le invenzioni degli anni bergamaschi. E poi ancora il "Ritratto di giovane", il presunto "Autoritratto" del Museo Thyssen di Madrid e "l'Assunta di Celana", opera che dopo anni torna a essere protagonista di un'esposizione dedicata all'artista e che traspone su scala monumentale l'invenzione contenuta nella tarsia della Creazione.
 
LORENZO LOTTO | ATTRAVERSO BERGAMO
Dal 3 dicembre al 26 febbraio 2017
Accademia Carrara e sedi varie, Bergamo
Info: 035 270272
Sito: www.lacarrara.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati