Cerca nel sito
Burri, Della Francesca, Mostre Arezzo Sansepolcro

Arezzo: RiVisitazioni, prima parte

Sansepolcro - In occasione del centenario della nascita di Alberto Burri una mostra mette a confronto il grande maestro del Novecento con  Piero della Francesca

Alberto Burri
Fondazione Palazzo Albizzini- Collezione Burri
Alberto Burri - Cellotex, 1975
Al via nella città di Sansepolcro il primo dei grandi eventi, dopo l’antologica del Guggenheim di New York, che celebra in Italia l’anniversario della nascita di Alberto Burri. Si tratta di RiVisitazioni : Burri incontra Piero Della Francesca , la prima parte di un un progetto più ampio che vedrà successivamente il Maestro del Novecento messo a confronto con Luca Signorelli. Il fine di questi due appuntamenti è quello di dare conto di taluni fattori che, pur in personalità così diverse e lontane, non fosse altro che per le temporalità, si possono comunemente individuare. Lontane per tempi ed esiti iconografici le loro opere dunque, ma vicine geograficamente e per umori di tradizione culturale, poiché i tre artisti hanno vissuto e compiuto le loro esperienze nella stessa area dell’Alta Valle del Tevere. Risulta inoltre oggettivo l’interesse di Burri nei confronti dei suoi conterranei, conosciuti sin dalla giovane età per la “prossimità” delle loro opere con Città di Castello, luogo natale e di prima formazione del maestro contemporaneo.

Perché andare
Il primo dei due appuntamenti che si svolgerà dal 31 ottobre 2014 al 12 marzo 2015 è quello che mette a confronto le opere di Burri con quelle di Piero della Francesca. Il percorso espositivo è allestito nella Pinacoteca Civica di Sansepolcro, città di Piero ed è curato da Bruno Corà. Fra la opere in mostra Sacco e Verde, 1956, Rosso plastica, 1962, Grande Bianco Cretto, 1974, Cellotex, 1975, collocate in una sala vicino alla Resurrezione, il San Ludovico, il San Giuliano e il Polittico della Misericordia di Piero della Francesca. Concepita come ‘visitazione laica’ tra i due artisti, la mostra evidenzia idealmente il rapporto tra la pittura di Burri e quella di Piero della Francesca che deve essere inteso idealmente per condivisione di registri, quali l'equilibrio delle forme e dello spazio, la tensione geometrica, il respiro classico e un forte amore per i luoghi natali.

Da non perdere
La mostra offre l’opportunità ai visitatori di vedere  le dodici tavole che compongono il Polittico della Misericordia (1444-1464). Per permettere infatti la realizzazione di alcuni lavori di miglioramento sismico si è reso necessario mettere l’opera in sicurezza e l’originale provvisorio allestimento colloca le tavole su una struttura nel centro della stanza, permettendone una visione da un’eccezionale punto di vista. Ricordiamo infine che Il secondo incontro, avverrà a Morra (Perugia) nell'Oratorio di S. Crescentino, dove sono presenti alcuni affreschi di Luca Signorelli per la cui tutela e conservazione Burri si adoperò concretamente.  Questa nuova iniziativa, in collaborazione con l'Associazione per la Tutela dei Monumenti dell'Alta Valle del Tevere, prevista per il maggio 2015 avverrà nella cornice di un convegno scientifico dedicato a “Burri e Signorelli”, ricco di contributi di studio e di documenti a testimonianza della significativa relazione tra i due artisti.

RiVisitazioni / 1 Burri incontra Piero Della Francesca
Dal 31 Ottobre 2014 al 12 Marzo 2014
Luogo: Pinacoteca Civica, Sansepolcro | Arezzo
Info: +39 0575 732218
Sito: http://www.museocivicosansepolcro.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati