Cerca nel sito
Forte di Bard, Mostra, Aosta

Aosta: Al Forte di Bard con Kandinsky

Al via una straordinaria collettiva espone opere di Kandinsky, Malevi?, Goncharova, Tatlin e tanti altri

Rose Fondant<br>
Spaini & Partners
Wassily Kandinsky - Rose Fondant, 1928
Il Forte di Bard ospiterà dal 31 gennaio l'esposizione Astrattismo in Europa. Kandinsky Popova Majakovskij Malevi?, una mostra-evento che rimarrà visibile fino al 2 giugno 2015  e che presenterà oltre 80 opere, fra olii e disegni appartenenti a una prestigiosa collezione privata tedesca.

ITALIA: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015

Perchè andare
La collezione che per la prima volta viene messa in mostra nel nostro paese, si è formata nel corso degli anni e costituisce perciò un nucleo tematico omogeneo con aspetti storico-geografici di grande interesse. Le opere illustrano, infatti, le tendenze artistiche dell’Europa Orientale e Centrale durante la prima metà del XX secolo, con particolare attenzione alla nascita della pittura astratta e ai movimenti di arte non figurativa che ne seguirono e che capillarmente si diffusero in tutta Europa. In un clima di generale rinnovamento del linguaggio artistico, a partire dal 1910 circa si sviluppano diverse tendenze non figurative nell’ambito dei movimenti d’avanguardia tedesco, russo, ceco e olandese.

FOTO: I 10 MUSEI PIU' VISITATI D'ITALIA

Da non perdere
Fra gli artisti del percorso espositivo ritroveremo Wassily Kandinsky ma anche Vladimir Tatlin, Alexander Rodchenko, El Lissitzky e Alexandra Exter. In mostra anche preziosi dipinti di Natalia Goncharova e Kasimir Malevic, quest'ultimo creatore del movimento Suprematista, teorizzato dapprima sul manifesto del 1915 , scritto dallo stesso artista in collaborazione con il poeta Majakovskij, poi nel suo saggio “Il suprematismo, ovvero il mondo della non rappresentazione”. Nell'esposizione confluiscono anche 44 libri originali su questa importante corrente artistica russa, con numerosi pezzi di Wladimir Majakovskij e opere di Nikolay Punin, Kasimir Malevi?, Lajos Kassák e due filmati di Hans Richter (1888-1976) e Viking Eggeling (1880-1925), pionieri dell’astrattismo geometrico cinematografico d’avanguardia europeo.

Astrattismo in Europa. Kandinsky Popova Majakovskij Malevi?.
Dal 31 gennaio al 2 giugno 2015
Luogo: Forte di Bard, Aosta
Info: + 39 0125 833811
Sito: http://www.fortedibard.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati