Cerca nel sito
Mirò, anteprima mostra, Torino

Anteprima mostre: a Torino i sogni e i colori di Mirò

A Palazzo Chiablese in arrivo 130 opere per la rassegna autunnale dedicata a Mirò

Joan Mirò
© Successió Miró by SIAE 2017
Joan Miró - Maquette per Gaudí XII,1975  
Dopo il grande successo delle mostre dedicate a Tamara de Lempicka, a Matisse e a Toulouse-Lautrec, la Città di Torino prosegue la sua collaborazione con Arthemisia ospitando a partire dal 4 ottobre, la straordinaria esposizione “Miró! Sogno e colore” dedicata a uno dei massimi interpreti del Novecento, Joan Miró (Barcellona, 1893 – Palma di Maiorca, 1983). Trasgressivo, anticonformista e selvaggio, l’artista catalano per tutta la vita ha affiancato alla sua anima più contemplativa una poetica unica tra sogno e colore, così da sfuggire alla banalità e al convenzionalismo, dando vita a un linguaggio artistico universale ma allo stesso tempo unico e personale. Le opere in mostra provengono dalla Fondazione Pilar i Joan Miró di Maiorca che custodisce una collezione donata dall’artista e da sua moglie di 5000 pezzi e che conserva ancora pennelli, tavolozze e attrezzi del mestiere rimasti lì dal giorno in cui è morto, come lui li aveva lasciati. 
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra che sarà allestita negli spazi di Palazzo Chiablese presenterà 130 opere, quasi tutti olii di grande formato. Curato da Pilar Baos Rodríguez il percorso espositivo  racconterà la storia dell'artista che si intrecciò con quella variopinta e fascinosa dell’isola di Maiorca dove Miró visse dal 1956 fino alla morte nel 1983. Quì concretizzò il suo grande desiderio, ovvero di poter creare in un ampio spazio tutto suo, uno studio dove lavorare protetto dal silenzio e dalla pace che solo la natura poteva offrirgli. L'esposizione vuole raccontare il codice artistico del genio spagnolo attraverso un percorso esaustivo della sua opera che lasciò un segno inconfondibile nell’ambito delle avanguardie europee come il Dadaismo, il Surrealismo e l’Espressionismo. 
 
DA NON PERDERE
 
Nell'esposizione sarà possibile ammirare prestiti eccezionali  tra i quali capolavori come Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973) e Femme dans la rue (1973), tutti esposti a Torino per raccontare la sperimentazione ricercata da Miró all’interno delle principali correnti artistiche del ventesimo secolo.
 
MIRO'! Sogno e Colore 
Dal 4 ottobre al 14 gennaio 2018
Luogo: Palazzo Chiablese, Torino
Info: www.museireali.beniculturali.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati