Cerca nel sito
Katsushika Hokusai, mostra, Roma

Anteprima mostre: a Roma il maestro della “Grande Onda”

Dal 12 ottobre in mostra all'Ara Pacis l'opera di Hokusai, maestro dell’ukiyoe

Katsushika Hokusai
Ufficio stampa Zetema Progetto Cultura
Katsushika Hokusai - Il Fuji da Gotenyama presso Shinagawa sul T?kaid?, 1830-1832 circa
L’opera di Katsushika Hokusai, maestro indiscusso dell’ukiyoe, attivo in Giappone tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento, è al centro di Hokusai. Sulle orme del Maestro, la mostra autunnale che aprirà il prossimo 12 ottobre al Museo dell’Ara Pacis di Roma. Hokusai deve la sua fama universale alla “Grande Onda” parte della serie di Trentasei vedute del monte Fuji e all’influenza che le sue riproduzioni ebbero sugli artisti parigini di fine Ottocento, tra i quali Manet, Toulouse Lautrec, Van Gogh e Monet, protagonisti del movimento del Japonisme. Nel corso della sua carriera l'artista ha esplorato molteplici soggetti c dal paesaggio alla natura, dagli animali ai fiori, fino a mirabili ritratti di attori kabuki e di beltà femminili.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Rossella Menegazzo l'esposizione intende dar conto dell’opera e dell’eredità del grande maestro con un percorso espositivo di circa 200 opere (100 per ogni rotazione della mostra per motivi conservativi legati alla fragilità delle silografie policrome) provenienti dal Chiba City Museum of Art e da importanti collezioni giapponesi come Sumisho Art Gallery, Uragami Mitsuru Collection e Kawasaki Isago no Sato Museum, oltre che dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova. La mostra racconta e confronta la produzione del Maestro con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni del “Mondo Fluttuante”.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra sarà articolata in cinque sezioni che toccheranno i temi più alla moda e maggiormente richiesti dal mercato dell’epoca. Fra le opere in mostra le 36 vedute del Monte Fuji, le 8 vedute di ?mi, i 3 volumi sulle Cento vedute del Fuji e un dipinto su rotolo del Monte Fuji, presentato per la prima volta in Italia e in anteprima assoluta. Non manca la “Grande Onda” e le celebri serie dedicate a fiori e uccelli, ma anche ad animali dalla valenza simbolica come il drago, la tigre, la carpa, il gallo. Presente in mostra una sezione dedicata ai Manga con la serie completa dei 15 volumi di Manga di Hokusai che rimandano ai tratti e alla forza che il maestro sa dare a ogni creatura che decide di rappresentare ma anche alla sua volontà di insegnare le regole della pittura ad artisti e appassionati.
 
HOKUSAI. Sulle orme del Maestro
Dal 12 ottobre al 14 gennaio 2018
Luogo: Museo dell’Ara Pacis, Roma
Info: 060608 
Sito: www.arapacis.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati