Cerca nel sito
Annibale, mostra, Piacenza

Annibale a Piacenza dopo duemila anni

A Palazzo Farnese una mostra ripercorre l’epopea del condottiero cartaginese

Benedict Masson
CLP
Benedict Masson - Annibale sulle Alpi,  1881
Dopo duemila anni Annibale torna in Italia grazie alla mostra Annibale. Un mito mediterraneo che curata dal professor Giovanni Brizzi, accademico italiano e massimo esperto di Annibale, resterà allestita a Palalazzo Farnese fino al 17 marzo 2019. Si tratta di un viaggio nella storia del Mediterraneo all’epoca delle Guerre Puniche, attraverso la vicenda dell’uomo che osò sfidare Roma. La rassegna si propone come un percorso immersivo che si snoda tra i sotterranei della storica residenza ducale piacentina, recentemente restaurati, dove la tecnologia incontra il rigore della ricerca storica. Un affascinante itinerario tra preziosi reperti storici e artistici provenienti da istituzioni culturali italiane e internazionali e oggetti perduti, che rivivranno attraverso teche olografiche, oltre a videoinstallazioni, videowall e proiezioni, che ricostruiranno l’avventura di Annibale e il contesto storico dell'epoca, tra Roma, Cartagine e il Mediterraneo intero.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo, strutturato in sezioni, si apre con la definizione del contesto storico: due diverse linee del tempo ricostruiscono cronologicamente gli eventi geopolitici dell’epoca e quelli chiave della vita e delle imprese di Annibale, il cui volto è ritratto sulla moneta proveniente dalla Bibliothèque Nationale de France. Attraverso videoinstallazioni, teche olografiche e proiezioni, la figura di Annibale incrocerà quella di due grandi icone classiche come Alessandro Magno ed Eracle, di cui è esposta la copia in bronzo dell'Eracle Epitrapezios, proveniente dal Museo Archeologico di Napoli. La mostra offre poi un approfondimento storico sugli aspetti strategici, militari e politici della seconda guerra punica, con suggestive rappresentazioni che vedono schierati Romani e Cartaginesi nelle principali battaglie del conflitto, a cui si aggiunge una sala interamente dedicata all’importanza strategica di Piacenza e della via Emilia – limes - sbarramento che chiude a nord l’Italia romana.
 
DA NON PERDERE
 
Fra i preziosi contributi alla ricostruzione del mito del condottiero cartaginese segnaliamo l'affascinante bozzetto preparatorio di Francisco Goya, Annibale vincitore che rimira per la prima volta dalle Alpi l'Italia, proveniente dal Museo del Prado di Madrid.
 
ANNIBALE. UN MITO MEDITERRANEO
Fino al 17 marzo 2019
Luogo: Piacenza, Palazzo Farnese (piazza Cittadella 29)
Info: www.annibalepiacenza.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati