Cerca nel sito
Warhol, mostra, Noto

Andy Wharol è a Noto

“Warhol e' Noto" e' il titolo della mostra che fino al 28 agosto, nel cuore del Barocco siciliano presenta 120 opere, provenienti dalla collezione Rosini-Gutman

Andy Warhol
SPAINI & PARTNERS
Andy Warhol - Mao Tse Tung, 1972
Apre i battenti oggi all’Ex Convitto di Noto la mostra “Warhol è Noto” nata dall'idea di raccontare e far conoscere al grande pubblico la potente forza comunicativa della personalità più ecclettica e importante dell’arte del ‘900: Andy Warhol. Curata da Giuseppe Stagnitta l'esposizione mette in scena 120 opere, provenienti dalla famosissima Collezione Rosini-Gutman. 
 
Perchè andare
Il percorso espositivo inizia con 20 disegni degli anni ’50 che descrivono l’inizio della carriera  dell'artista per passare alla nota “Campbell’s Soup” e “Brillo” e dalla celebre Marilyn Monroe a Ingrid Bergman, da Man Ray a John Gotti e Liz Taylor al famosissimo pezzo unico che rappresenta Mao. Esposta anche la rara opera su tela Liza Minnelli e “Assassinio a Dallas” e opere rappresentative di quasi tutta la sua produzione, come “Flowers”, “Cow” e “Fish”. In mostra anche le famose foto stampate su rulli di carta kodak dal titolo “Tacchi a Spillo” e molti altri prestigiosi pezzi unici che resero noto l’artista nel panorama internazionale. Nello stesso tempo l’esposizione proporrà quella celebrazione di “cose”, “persone” e “simboli” ricorrenti nella business art di Andy Warhol e che lo hanno reso forse il più famoso artista del XX secolo: i manifesti dei suoi film, le copertine dei dischi tra cui quelle dei Rolling Stones, Velvet Underground, Graces Jones, alcuni abiti da lui disegnati e autoritratti video. 
 
Da non perdere
Ricordiamo che nel percorso espositivo si potranno ammirare i ritratti di alcuni tra i più famosi vip del jet set internazionale che testimoniano il periodo “mondano” e glamour di Andy Warhol durante il quale all’artista vennero commissionati ritratti da ogni parte del mondo e dalle più disparate, purché facoltose, categorie sociali. In mostra, inoltre, la proiezione di una rarissima intervista realizzata dal giornalista Vanni Ronsisvalle nel 1977 a Roma, in cui l’artista viene ripreso nel suo vagabondare per la Città Eterna, mentre incontra personaggi del tessuto sociale romano di quel periodo, come Federico Fellini, e si sofferma a contemplare le architetture barocche della città.
 
Warhol è Noto
Dal 7 maggio al 28 agosto 2016
Luogo: Ex Convitto Ragusa, Noto(SR)
Info: www.comune.noto.sr.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati