Cerca nel sito
Yuval Avital, Fabbrica del Vapore, Alma Mater

Alma Mater: l'installazione più sorprendente dell'estate milanese

Ideato, prodotto e diretto dal compositore israeliano Yuval Avital, un progetto unico nel suo genere animerà la Fabbrica del Vapore fino al 29 agosto

Alma Mater<br>
® R. Sanzone
Alma Mater
La Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano ospita un evento artistico unico nel suo genere. Si tratta di ALMA MATER, la nuova imponente creazione multimediale di Yuval Avital che viene messa in dialogo con un'inedita versione de Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. L’opera di forte impatto sensoriale è un quadro allegorico di 1200 metri quadri a metà tra installazione e performance, che si armonizza in un visionario unicum artistico ispirato all’archetipo della madre nutrice, per offrire ai visitatori un intenso viaggio poetico e di scoperta.

Perché andare
In Alma Mater Yuval Avital, artista compositore apprezzato a livello internazionale per le sue opere sonore di massa, realizza un’elaborata e potente partitura sonora e dà vita a una stupefacente foresta di 140 altoparlanti in pietra e terracotta da cui si diffondono voci di nonne di tutto il mondo intrecciate a suoni della natura: favole, nenie, canti tradizionali, sussurri e preghiere si intessono a vibrazioni sismiche, boati di vulcani, suoni di abissi, gorgoglii di gocce d’acqua. Le nonne si fanno porta di accesso per un viaggio verso le origini, lungo un infinito cordone ombelicale idealmente rappresentato da Il Terzo Paradiso, celebre opera di Pistoletto, che si snoda in tre anelli contigui al centro dell’installazione, suggerendo un legame tra passato, presente e futuro. Nonne e Natura sono dunque il fulcro dell’universo evocato, femminile ancestrale e Madre Terra, grandezza riverita e temuta, fecondità e nutrimento, potenza creatrice e devastatrice al contempo. Il visitatore è come accolto da un enorme grembo materno che può esplorare in libertà, un’esperienza travolgente in cui procede creando il proprio percorso intimo e sensoriale.

Da non perdere
L’installazione icono-sonora comprende in un unico grande progetto delle installazioni site-specific di luci create da Enzo Catellani , installazioni sonore realizzate da Architettura Sonora e infine una video installazione con Liliana Cosi, Carla Fracci, leggendarie étoile del Teatro alla Scala, assieme alle donne che tessono il merletto di Cantù.

ALMA MATER di Yuval Avital/Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
Fino al 29 agosto
Luogo: Cattedrale della Fabbrica del Vapore, Milano
Sito: http://www.fabbricadelvapore.org


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100