Cerca nel sito
Discover the other Italy, mostra, Milano

Alla scoperta dell’altra Italia

Milano – Nel Palazzo della Regione una mostra coglie i luoghi insoliti d’Italia e i suoi personaggi che hanno ottenuto risultati di eccellenza nei rispettivi campi di attività

Giovanni Gastel
©Giovanni Gastel
Giovanni Gastel - Luca Argentero
Fino al 18 dicembre 2014, Palazzo Lombardia a Milano ospita la mostra Discover the other Italy che presenta 210 foto, realizzate da ventuno artisti che mettono in luce i punti del nostro Paese che meriterebbero di essere apprezzati in tutto il mondo. Patrocinata da Expo 2015 ed Enit, con la partecipazione del FAI, l’esposizione, ideata da Lorenza Scalisi oltre a offrire rapidi spunti di viaggio, con didascalie che geolocalizzano le singole destinazioni rispetto al capoluogo e a Milano-Expo, presenta le immagini di coloro che rappresentano nel mondo varie “sfumature” dell’eccellenza Made in Italy nell’ambito della moda, del cinema, della musica, dell’arte, del design, dell’architettura e dello sport.

Perché andare
Il percorso espositivo, pone l’accento su luoghi non così scontati e famosi, oltre che su borghi, monumenti, arti e tradizioni da riscoprire. I ventuno fotografi di Discover the other Italy, selezionati in tutta Italia fra centinaia di candidati e originari per lo più della Regione di riferimento, sono per Milano Vittore Buzzi, per la Lombardia Marco Bottigelli, per la Liguria Silvio Massolo, per il Piemonte Elena Givone. per la Valle D’Aosta Pietro Celesia, per il Trentino Alto Adige Helmuth Rier, per il Friuli Venezia Giulia Luigi Vitale, per il Veneto Moreno Geremetta, per l’Emilia Romagna Andrea Samaritani, per la Toscana Luca Venturi, per il Lazio Alessandro Anglisani, per l’Umbria Alfonso Della Corte, per le Marche Massimo Feliziani, per l’Abruzzo Luciano D’Angelo, per il Molise Francesco Morgillo, per la Campania Giovanni Auricchio, per la Puglia Claudio Brufola, per la Basilicata Arcangelo Palese, per la Calabria Alfonso Morabito, per la Sicilia Alfio Garozzo, per la Sardegna Nicoletta Muscas. Unico contributo straniero due foto della Sicilia vista dallo spazio di Guy Lalibertè, “special guest” fondatore del Cirque du Soleil e fotografo d’eccezione autore di GAIA, raccolta di straordinarie immagini della Terra realizzate a bordo di un satellite, a 350 km dal suolo.

Da non perdere
Parte integrante del percorso espositivo sarà la sezione dal titolo I protagonisti del Made in Italy al servizio dell'arte. Qui saranno proposti 25 ritratti d'autore scattati da Giovanni Gastel a importanti personalità italiane della cultura, dello sport, dello spettacolo, della moda: Stefano Accorsi, Giovanni Allevi, Luca Argentero, Monica Bellucci, Martina Colombari, Andrea Della Valle, Ferruccio Ferragamo, Tiziano Ferro, Giorgio Forattini, Miriam Leone, Piero Lissoni, Margareth Madé, Antonio Marras, Fabio Novembre, Flavia Pennetta, Renzo Piano, Francesca Piccinini, Violante Placido, Arnaldo Pomodoro, Eva Riccobono, Massimiliano Rosolino, Alessandra Sensini, Matteo Thun, Tomaso Trussardi, Santo Versace. Una mostra nella mostra insomma che ha l’intento di raccogliere fondi per il restauro di Villa Arconati. Il ricavato della vendita di tali ritratti andrà infatti al recupero di questa preziosa testimonianza architettonica di Castellazzo di Bollate, a pochi minuti dal centro di Milano.

Altre mostre da non perdere a Milano
GLI SCATTI DEL CALENDARIO PIRELLI A PALAZZO REALE

VAN GOGH, L'UOMO E LA TERRA A PALAZZO REALE
MARC CHAGALL A PALAZZO REALE
RAFFAELLO TORNA A MILANO DAL 3 DICEMBRE 2013


Discover the other Italy
Fino al 18 Dicembre 2014
Luogo: Palazzo Lombardia, Milano
Info: 800.318.318
Sito: http://www.discovertheotheritaly.com/


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati