Cerca nel sito
Monza, mostra, Nomachi

Alla Reggia di Monza le vie del sacro di Nomachi

Una grande antologica di Kazuyoshi Nomachi affronta il tema della preghiera e della ricerca del sacro

Le vie dell’anima
Civita
Kazuyoshi Nomachi - Partenza per il pellegrinaggio di PanchaKoshi, che comprende la visita a cinque templi dedicati a Shiva e ubicati nellevicinanze di Benares, Benares, India 2005
Ruota intorno al tema del sacro la grande mostra antologica del fotografo giapponese Kazuyoshi Nomachi che fino all'8 novembre 2015 rimarrà visitabile alla Villa Reale di Monza. In mostra circa 200 scatti del fotografo giapponese che per oltre 40 anni, sin dal suo primo viaggio nel Sahara, quando aveva venticinque anni, ha rivolto la sua attenzione alle più diverse culture del mondo che sono espressione dei popoli che vivono nelle terre più difficili e aspre, affascinato dai grandi spazi e dalla forza di quelle genti.

Perché andare
Il percorso espositivo articolato in sette sezioni ricostruisce il viaggio di una vita attraverso la sacralità dell’esistenza nella vita quotidiana, un’esperienza vissuta dall’artista in terre tra loro lontanissime, ma accumunate da quella spiritualità che dà un ritmo e un senso alle più dure condizioni. Una spiritualità che solo Nomachi sa cogliere in paesaggi di unica e straordinaria bellezza, dove i ritratti e le figure umane assumono una dignità assoluta e si fondono con il contesto in composizioni quasi pittoriche, dominate da una luce abbagliante, reale e trascendentale al tempo stesso.

Da non perdere
In mostra si potranno ammirare le foto scattate nel 1972 da Nomachi nel suo primo viaggio nel deserto del Sahara, per poi esplorare le terre lungo il Nilo e arrivare fino agli scoscesi altopiani e alle aree semi-desertiche dell'Etiopia. E poi ancora l'Islam fra i pellegrinaggi alla Mecca e i Musulmani Sciiti, il culto di Shiva in India, le estreme condizioni ambientali del Tibet e infine l'originale civiltà andina.

Da scoprire a Monza
I segreti della Corona dei Re d'Italia
La villa Reale, gioiello della Lombardia

NOMACHI. Le vie dell’anima
Fino all'8 novembre 2015
Luogo: Reggia di Monza – Serrone della Villa Reale, Monza

Info: 199 151140

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
 

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100