Cerca nel sito
Alfons Mucha 2016 mostre a Genova Palazzo Ducale

Alfons Mucha sbarca a Genova

Apre i battenti oggi a Palazzo Ducale la mostra “Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau” dedicata ad uno dei più significativi interpreti dell’Art Nouveau

Alfons Mucha<br>
© Richard Fuxa Foundation
Alfons Mucha – Pierre Précieuse, 1900
Dopo il successo della prima tappa milanese la mostra “Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau” sbarca a Palazzo Ducale di Genova. L'esposizione propone al pubblico un percorso originale capace di ricostruire il gusto elegante, prezioso e sensuale dell'epoca attraverso le creazioni di Alfons Mucha, gli arredi e le opere d'arte decorativa di artisti e manifatture europei attivi nello stesso periodo storico. Ricordiamo infatti che Alphonse Mucha è stato uno dei rappresentanti più significativi dell’Art Nouveau. Creatore di un nuovo linguaggio comunicativo, di un'arte visiva innovatrice e potente, le immagini femminili dei suoi poster, fortemente sensuali e cariche di erotismo, entro composizioni grafiche ben precise spopolarono in tutti i ceti e gli ambienti della società dell'epoca. Attualmente alla vista degli odiernissimi manifesti pubblicitari è possibile scorgere lo “Stile Mucha” che ha reso l'artista di origine ceca unico, riconoscibile, modernista appunto, eterno simbolo dell’Art Nouveau.
 
Perchè andare
Il nucleo principale del percorso espositivo è costituito da 120 opere tra affiches e pannelli decorativi di Mucha, provenienti dalla Richard Fuxa Foundation. Queste opere dell’artista sono affiancate in mostra da una serie di ceramiche, mobili, ferri battuti, vetri, sculture e disegni di artisti e manifatture europei affini a quella medesima sensibilità squisitamente floreale e sinuosa che caratterizzava un certo filone del modernismo internazionale, tipico soprattutto dell’area francese, belga e, almeno in parte, italiana. I temi delle diverse sezioni sono: il teatro, la vita quotidiana, la figura femminile, il giapponismo, il mondo animale, i materiali preziosi, il tempo e l’immaginario floreale. Chiude la mostra una selezione di abiti di sartorie italiane e francesi, che testimoniano l’evoluzione del gusto in direzione modernista anche nel campo della moda. 
 
Da non perdere
Ricordiamo che per tutta la durata della mostra a Palazzo Ducale  sarà possibile approfondire ulteriormente la figura dell’artista attraverso un percorso interamente dedicato ai suoi manifesti pubblicitari. Si tratta della mostra “Mucha: alle origini della pubblicità” che curata da Karel SRP sarà ospitata presso la Wolfsoniana di Genova Nervi.
 
Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau
Dal 30 aprile al 18 settembre 2016
Luogo: Palazzo Ducale, Genova 
Info: 010 9868057
Sito: www.mostramucha.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati