Cerca nel sito
Yuri Kaliuta, mostra, Vittoriano

Al Vittoriano il “rosso su rosso” di Yuri Kalyuta

Roma – Al Complesso del Vittoriano una mostra racconta la parabola artistica di uno dei più talentuosi pittori contemporanei del mondo accademico russo

Yuri Kalyuta
Comunicare Organizzando
Yuri Kalyuta - Roma. Caffè Greco 2013
Fino al 15 settembre il Salone Centrale del Complesso del Vittoriano ospita la grande mostra “Rosso su rosso” di Yuri Kalyuta, uno dei più talentuosi pittori contemporanei del mondo accademico russo. Nato nel 1957 a Krivoi Rog in Ucraina, Kalyuta si è diplomato nel 1977 alla Scuola d’Arte “Grekov” di Odessa e ha continuato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo. Allievo del Maestro Andrei Andreevi? Myl’nikov, attualmente insegna presso l’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo ed è accademico dell’Accademia Russa di Belle Arti, dove ha ricevuto la medaglia d’oro per una serie di dipinti realizzata tra il 2001 e il 2005, e nel 2009 è stato insignito del titolo di Artista Onorario di Russia.

Perchè andare
La vicenda artistica di Kalyuta è illustrata in mostra con oltre sessanta opere, tutti quadri di grandi dimensioni tra oli e pastelli, in un suggestivo percorso curato da Semyon Mikhailovsky, rettore dell’Accademia Statale delle Arti di San Pietroburgo, e coordinato da Enzo Fornaro, Ambassador of ADI for the Russian Federation and the Baltic Countries. Nel percorso espositivo è possibile prendere coscienza di come l'artista coniuga la tradizione accademica e combinazioni cromatiche violente e contrastanti, in particolare con l'uso del rosso in tutte le sue sfumature, conferendo ai suoi dipinti toni forti e decisi attraverso la pennellata libera e l’uso emozionale del colore. I suoi principi narrativi sono densi di significati, e indagano gli aspetti psicologici delle figure rappresentate, con una predilezione per il ritratto. In particolare il suo interesse è volto agli affetti familiari: la vita per Kalyuta è la famiglia, come entità unica, uno spazio permeato dall’amore.

Da non perdere
Tra gli oli su tela in mostra segnaliamo “Il Conclave”, “Jana. Melodia rossa”, “Marina e il drago” ma anche gli affetti familiari in “Ritratto del figlio. Vacanze italiane”, “Ritratto di famiglia nell’atelier”. Nel percorso espositivo anche una versione dell'artista del celebre “Caffè Greco”, del “Colosseo” e una “Casa Rossa” di Venezia.

Yuri Kalyuta. Rosso su Rosso
Fino al 15 settembre 2015
Luogo: Complesso del Vittoriano – Ala Brasini Salone Centrale, Roma
Info: 06/6780664
Sito: www.comunicareorganizzando.it


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100