Cerca nel sito
Milano anni '30, mostra, Rovereto

Al Museo di Rovereto la Milano degli anni '30

Al Castello di Rovereto in mostra gli scatti di un ignoto fotografo milanese

Milano anni Trenta
www.museodellaguerra.it
Milano anni '30, immagine in mostra
Si intitola "Milano anni Trenta" la nuova mostra fotografica che il Museo della Guerra dedica un ad un archivio fotografico che il Museo ha acquisito recentemente. Le immagini sono state scattate da un ignoto professionista di Milano ed “ereditate” da Bruno Zenatti, originario di Brentonico e a sua volta fotografo nella città lombarda. Le immagini documentano la stagione in cui il capoluogo padano raggiunge il traguardo del milione di abitanti. Le immagini descrivono la vita sociale e culturale, le manifestazioni pubbliche, le cerimonie politiche, gli scorci delle vie, gli eventi sportivi, gli echi della politica internazionale e delle guerre d’Africa e di Spagna.
 
PERCHE' ANDARE
 
La selezione di negativi in mostra è riconducibile alla vita della grande città lombarda colta nel ventennio tra le due guerre mondiali. Il percorso espositivo è caratterizzato da una grande varietà di aspetti documentati come attività sportive le più diverse: calcio, ciclismo, automobilismo, tennis, rugby, pugilato, gare nautiche sul fiume Po e di atletica leggera. E poi ancora attività commerciali, moda e abbigliamento, immagini pubblicitarie di oggetti da cucina e di esercizi industriali, spettacoli teatrali, mostre d’arte. Una parte sostanziale della mostra riguarda manifestazioni della vita sociale e pubblica. È il caso di cerimonie e cortei, commemorazioni e funerali, inaugurazioni, ricevimenti, incontri istituzionali.
 
DA NON PERDERE
 
Non manca una parte dedicata ad aspetti di costume, ovvero le immagini di vie e giardini, mercati, asili, orfanotrofi, scuole di riabilitazione. Per quanto riguarda i riferimenti a vicende militari o belliche in esposizione le immagini di cerimonie commemorative per i caduti nella guerra in Africa orientale, la raccolta di metalli, treni di feriti, foto di addestramento di Alpini in montagna.
 
Milano anni Trenta
Fino al 30 settembre 2018
Luogo: Torrione Malipiero del Castello di Rovereto
Info: 0464 438100 | info@museodellaguerra.it
Sito: www.museodellaguerra.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati