Cerca nel sito
Beato Angelico Pinerolo 

Al Castello di Miradolo il Trittico Corsini

Torino – A San Secondo di Pinerolo la Fondazione Cosso presenta una raffinata mostra dedicata a Beato Angelico che si snoda intorno al celebre Trittico Corsini

Trittico Corsini<br>
Fondazione Cosso
Beato Amgelico - Giudizio Universale (particolare)
La Fondazione Cosso presenta nelle sale storiche del Castello di Miradolo una intima e raffinata mostra dedicata a Fra Giovanni da Fiesole. Si tratta di "Beato Angelico. Il Giudizio svelato. Capolavori attorno al trittico Corsini” un percorso affascinante che racconta il trittico con l’Ascensione, il Giudizio Universale e la Pentecoste custodito presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini a Roma.

Perché andare
Curata da Daniela Porro, Giorgio Leone e Antonio D’Amico,  la mostra vuole “svelare” il Giudizio Universale, dipinto da Beato Angelico nei suoi anni romani, intorno al 1447-’48, attraverso l’accostamento di tre fondamentali codici miniati, provenienti da due prestigiose istituzioni fiorentine, il Museo di San Marco e la Biblioteca medicea Laurenziana, e dalla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, nonché due grandi capolavori come la delicata “Madonna dell’Umiltà”,  del Museo Nazionale di San Matteo di Pisa, e le tavolette con la “Nascita di Gesù” e “l’Orazione nell’orto”, provenienti dai Musei Civici di San Domenico di Forlì. Ogni opera rappresenta un momento importante non soltanto nel percorso di Beato Angelico come miniatore e pittore, ma soprattutto nel suo essere un frate domenicano che, attraverso l’arte, ha elevato l’anima a Dio e dipingendo ha tracciato, con somma grazia, una teologia per immagini.

Da non perdere
Il percorso espositivo sviscera i protagonisti del Trittico Corsini, proponendo un crocevia di figure, in un suggestivo e intimo confronto fra capolavori. Le opere sono presentate in mostra in stretto dialogo con un esclusivo allestimento multimediale, che accompagnerà il visitatore attraverso le sale espositive, tra suggestive proiezioni e una colonna sonora appositamente dedicata. La mostra, si inserisce in un percorso di grande vivacità culturale per  la città di Torino e il territorio, caratterizzato non soltanto dai grandi eventi di respiro internazionale legati all’Expo, ma anche all’ostensione della Sacra Sindone, per la quale giunge alla Diocesi di Torino un altro capolavoro del Beato Angelico, il “Compianto sul Cristo morto”.

Beato Angelico. Il Giudizio svelato. Capolavori attorno al trittico Corsini
Fino al 28 giugno 2015
Luogo: Fondazione Cosso, Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo (TO)
Info: 0121/502761
Sito: http://www.fondazionecosso.com


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati