Cerca nel sito
Bargello, Firenze, Medioevo

Al Bargello si viaggia nel Medioevo

In occasione dei 150 anni dalla sua fondazione il Museo Nazionale del Bargello ospita una mostra che vuole essere un viaggio nell'arte del Medioevo

Medioevo in Viaggio
http://www.unannoadarte.it/
Ignoto miniatore del secolo XIV - Assedio di città
Dopo la prima al Musée de Cluny di Parigi, svoltasi tra l'ottobre 2014 e il febbraio scorso, la mostra "Medioevo in Viaggio" approda ora al Museo Nazionale del Bargello di Firenze. Si tratta di un esposizione che ricostruisce le tracce degli antichi viandanti attraverso un affascinante percorso espositivo che mette in scena opere d'arte e oggetti di uso quotidiano. Curata da Benedetta Chiesi, Ilaria Ciseri e Beatrice Paolozzi Strozzi, la mostra è divisa in cinque sezioni.

Perchè andare
La tappa del Bargello propone il medesimo percorso espositivo del Musée de Cluny, seppure rimodulato con alcune varianti dettate da motivi di spazio e dalla necessaria rotazione dei materiali più delicati. All'insegna del Medioevo e di una comune cultura europea, la mostra presenta oltre 100 opere d'arte, in un "viaggio" simbolico e reale, attraverso pitture su tavola, sculture in pietra, miniature, manufatti in avorio, vetrate, placchette di metallo più o meno pregiato e poi antiche carte geografiche e strumenti usati dai navigatori, come pure sigilli o reliquiari. Il percorso è costituito anche da rarissimi oggetti di uso quotidiano conservatisi fino ai nostri giorni, quali scarpe, borse da messaggero, lettere o cofanetti da viaggio: tutte testimonianze della cosiddetta "cultura materiale", cioè oggetti realizzati in materiali poveri, ma ugualmente preziosi proprio per la loro rarità.

Da non perdere
Nelle sezioni della mostra è possibile una selezione di carte e piante geografiche del mondo conosciuto dal XII al XV secolo, ma anche una serie di miniature, rilievi e dipinti dell'epoca che evocano i pericolosi viaggi per mare. Il tema della guerra è rappresentato nella mostra da alcune testimonianze dirette del viaggio dei crociati, di stretta rilevanza storica, provenienti dal Museo di Cluny, come la croce pettorale dei cavalieri della prima Crociata (1096-1099). Non manca una sezione dedicata ai viaggi d'affari svolti per commercio  ma anche per le missioni politiche. In questa sezione le figure del mercante e del messaggero sono evocate da una serie di oggetti e strumenti del loro mestiere, come le scarselle, le custodie dei documenti, le tessere mercantili o le lettere di cambio.

Il Medioevo in viaggio
Fino al 21 giugno 2015
Luogo: Museo del Bargello, Firenze
Info:+39 055.294883
Sito: http://www.unannoadarte.it/


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati